Mutua da
|
1026900 PEDAGOGIA SPERIMENTALE INTEGRATO in Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione - 16065 LM-85 NESSUNA CANALIZZAZIONE LUCISANO PIETRO, ASQUINI GIORGIO
(programma)
CONTENUTO DEL CORSO: Il corso affronterà il problema del rapporto tra misura, comprensione e valutazione sia dal punto di vista teorico collocandolo all'interno di una analisi complessiva dei processi di conoscenza, sia dal punto di vista della ricerca empirica e sperimentale considerandone le implicazioni per le scienze dell'educazione.
 Programma d’esame:
John Dewey, Teoria della valutazione (1939), trad. it. La Nuova Italia, Firenze 1974.
John. Piaget, L'epistemologia genetica (1970), trad. it. Laterza, Bari 2000.
Il corso comprende l’approfondimento della metodologia di item analisi conosciuta come Item
Response Theory.
È inoltre prevista la lettura del libro di Robert M. Pirsig, Lo Zen e l’arte della manutenzione della
motocicletta, Adelphi
|