Docente
|
PESCI FURIO
(programma)
prerequisiti
Conoscenza adeguata delle figure e delle tematiche principali della storia delle idee pedagogiche
contenuto del corso
Il modulo fornisce un inquadramento delle piste di ricerche aperte in campo storico-educativo, con particolare riferimento all'età moderna, sulla base delle prospettive interdiscplinari della ricerca storico-economica e storico-sociale, degli studi sul post-moderno e di quelli sull'attivismo pedagogico novecentesco
metodi didattici
Lezioni frontali e ricerche individuali e di gruppo.
modalità di frequenza
Obbligatori. Chi non potesse frequentare regolarmente è tenuto a concordare con il docente un programma di lavoro integrativo.
modalità d’esame
Colloquio orale sulla base di un elaborato o di una presentazione (da consegnare al docente non meno di una settimana prima dell'appello prescelto).
Lsd
 Ciascuno studente dovrà concordare con il docente un programma di letture personali. Testi di riferimento: F. Pesci, Educazione senza vittime, CEDAM, Padova, 2008; una raccolta di risorse multimediali fornite dal docente (che sarà consultabile nel corso del semestre all'indirizzo www.paedagogica.org).
|