ATELIER DI MULTIMEDIA DESIGN
(obiettivi)
Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso ,risultati di apprendimento attesi:Obiettivi: - Far acquisire conoscenze specifiche nell’ambito della cultura degli artefatti comunicativi- Saper metter in relazione testi e immagini, per promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione- Introdurre i concetti base legati all’editoria multimediale, anche con riferimento al settore dei beni culturali- Illustrare le principali metodologie di lavoro per la progettazione (con accenni alla produzione e distribuzione) di un prodotto multimediale e i relativi concetti teoriciDescrizione: - Studi e analisi morfologiche, tecnologiche e tipologiche dei principali gruppi di artefatti comunicativi- Storia ed evoluzione delle tecniche dell’arte numerica- Contaminazioni e reciproche influenze tra tecnologie digitali e progetto architettonico e di design- Sperimentazioni progettuali con la messa in regia di fenomeni visivi (video, proiezioni…)- Concetti di base di editoria multimediale- Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale- Introduzione al web focalizzando l'analisi sulla situazione attuale del design visivo e l'integrazione tra mediaRisultati di apprendimento attesi:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze su: - analisi morfologica, tecnologica e tipologica dei principali gruppi di artefatti comunicativi;- progettazione di un prodotto grafico e/o multimediale mirato alla sperimentazione di tecnologie digitali - repertori di immagini propri delle arti visive;- analisi e progettazione di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali;- principi di swot analysis;- web 2.0 e sui suoi principali strumenti.
|