Docente
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RICOTTA FRANCESCO
(programma)
Il corso si articola in undici unità di didattica frontale di cui una relativa a temi speciali. Sono inoltre previste attività didattiche proattive. I contenuti delle unità sono i seguenti: • I processi di marketing: il marketing come disciplina scientifica e come funzione dell'impresa; • Il comportamento del consumatore e il processo d'acquisto; • Le ricerche di marketing. Metodologie e tecniche; • Le decisioni di marketing strategico: definizione del business e segmentazione della domanda; • Le decisioni di marketing strategico: posizionamento e differenziazione dell'offerta • La gestione delle politiche di prodotto • Le politiche distributive e la gestione delle vendite • La comunicazione di marketing • Il pricing • Il piano di marketing Parte speciale • Le aree di debolezza nelle scelte del consumatore
Parte generale
A.Mattiacci, A. Pastore, 2014, Marketing. Il Management orientato al mercato, Hoepli. o in alternativa P. Kotler, G. Armostrong, F. Ancarani, M. Costabile. 2015, Principi di marketing, Pearson.
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