Docente
|
SBRILLI ANTONELLA
(programma)
Il corso - di base - presenta gli sviluppi dell'arte dal XIX secolo a oggi, offrendo strumenti storici, critici e metodologici per riconoscere i maggiori autori e movimenti, inserirli nel loro contesto, stabilire collegamenti, individuare temi, relazioni, somiglianze. E' articolato in due parti, la prima sull'Ottocento: Neoclassicismo, Romanticismo in Europa, Realismo, Pittura accademica. Gruppi indipendenti, Impressionismo, Post-Impressionismo, Simbolismo, Origini delle Avanguardie; la seconda sul Novecento e oltre: Espressionismi, Futurismo, Cubismo, Astrattismi, Dada, Metafisica, Surrealismo, Ritorni all’ordine, Bauhaus, Informale, New Dada, Pop Art, Arte concettuale, Tendenze recenti.
Un manuale di riferimento sull'arte dell'800 e del '900: Giulio Carlo Argan, L’arte moderna, Firenze, Sansoni, 1970 (o ed. successive), o un altro manuale già in possesso dello studente, per esempio De Vecchi-Cerchiari, Cricco-Di Teodoro, Bertelli-Briganti-Giuliano.
Un testo a scelta tra i seguenti: Robert Rosenblum, L'arte dell'Ottocento, tr. it. Palombi Editori Corrado Maltese, Storia dell’arte in Italia 1785-1945, Einaudi Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, tr. it. Einaudi Robert Rosenblum, La pittura moderna e la tradizione romantica del Nord: da Friedrich a Rothko, tr. it. 5 Continents Meyer Schapiro, L'Impressionismo. Riflessi e percezioni, tr. it. Einaudi Meyer Schapiro, L’Arte Moderna (1978), trad. it. di Renato Pedio, Einaudi, Torino 1986 Silvia Bordini, L’Ottocento. Le fonti per la storia dell’arte, Carocci Marisa Volpi, L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos Antonello Negri, L'arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori
Un secondo testo a scelto fra i seguenti: M.Calvesi, Le due avanguardie. Dal Futurismo alla Pop art, Laterza
I. Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Carocci L. Vergine, L'arte in trincea, Skira
I. Schiaffini, Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo, Carocci
C. Zambianchi, Arte contemporanea: dall'Espressionismo astratto alla Pop art, Carocci
R. Barilli, Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli
V. Magrelli, Profilo del Dada, Laterza
Ulteriori letture facoltative o alternative, consigli su visite a musei e mostre ed eventuali approfondimenti potranno essere indicati nel corso delle lezioni.
Gli studenti sono tenuti a visitare almeno una di queste collezioni romane: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna (viale delle Belle Arti), la Galleria d'arte moderna di Roma Capitale (via Crispi), il MAXXI
|