ATELIER DI PUBLIC DESIGN II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti conoscenze, linguaggi, strumenti e metodi per affrontare il progetto di un prodotto visuale, di elevata complessità, a valenza pubblica con un approccio critico e multidisciplinare. Il campo di applicazione di tali prodotti, che rispondono ad azioni comunicative complesse, è molto ampio. Tali artefatti e manufatti comunicativi possono infatti riguardare lo spazio pubblico - da quello fisico a quello virtuale, dal territorio al web -, le istituzioni e gli enti pubblici, le questioni di grande rilevanza sociale e culturale, possono prendere forma attraverso eventi pubblici e culturali, istituzionali o meno, mostre o performances, campagne ed eventi sociali, ecc.Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:- analizzare, tipizzare, sistematizzare e valutare i principali caratteri dei prodotti visuali a valenza pubblica in particolare nella contemporaneità;- conoscere e prefigurare le diverse fasi nella progettazione di un prodotto visuale a valenza pubblica, di elevata complessità (dall’ideazione alla realizzazione);- sperimentare consapevolmente un progetto, di elevata complessità, di un prodotto visuale a valenza pubblica con particolare attenzione al rapporto di interferenza tra nuovi linguaggi comunicativi e la cultura di progetto;- sperimentare linguaggi e strumenti comunicativi diversi, utilizzando diverse forme di visualizzazione in quanto dispositivi utili sia all’analisi e alla comprensione e sia alla sintesi comunicativo-progettuale e alla condivisione della conoscenza.Per il raggiungimento di tali risultati l’Atelier è articolato in lezioni frontali, seminari e sperimentazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa. In particolare il corso sarà caratterizzato dalla continua relazione e rispondenza tra il momento analitico-conoscitivo e quello sperimentale, con la finalità di partecipare anche all’incremento di sensibilità e responsabilità sociale del futuro designer.
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Codice
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1044165 |
Modulo: ANALISI VISUALE DELLO SPAZIO SOCIALE
(obiettivi)
Il Corso intende fornire agli studenti la capacità di svolgere ricerche in campo sociourbanistico e nel campo della comunicazione visiva utilizzando metodologie e tecniche cinefotografiche affiancate a più tradizionali tecniche di ricerca sociale sul campo. Il raggiungimento di tali obiettivi consente ad uno studente di design e comunicazione visiva di padroneggiare forme di conoscenza scientifica della comunicazione visiva in ordine soprattutto al riconoscimento dell'identità urbana: problema questo che sembra emergere prepotentemente nella città e nel paesaggio postmoderni.I risultati di apprendimento attesi consistono nell’acquisire, da parte degli studenti, la capacità di cogliere il significato socioantropologico, anche attraverso la ricerca empirica, dei simboli architettonici, paesaggistici, estetici e socioeconomici che caratterizzano l’identità della città contemporanea.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Fruisce da
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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01/10/2016 - 20/12/2016 |
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Modulo: GRAFICA PER IL PUBLIC DESIGN II
(obiettivi)
Il Corso di Grafica per il Public Design 2 persegue i seguenti obiettivi:- fornire un adeguato background culturale in materia di comunicazione per immagini mediante esempi comparati tratti dai diversi media e dalla storia dei linguaggi visivi dai quali la nostra cultura visuale discende;- fornire agli studenti gli strumenti critici ed analitici per decodificare ed interpretare le diverse forme della comunicazione visiva (grafica, cinematografica ed interattiva);- sviluppare le capacità di sintesi delle informazioni, da tradurre in forma di rappresentazione, attraverso l’affinamento della logica selettiva;- sviluppare e sperimentare le capacità narrative, esplorative e comunicative degli studenti attraverso i principali strumenti attraverso i quali le conoscenze e le informazioni vengono registrate e condivise;- esercitare il “pensiero visivo” per organizzare le informazioni in modo intuitivo e simultaneo, sfruttando le potenzialità dei diversi linguaggi visivi che i media contemporanei mettono a disposizione.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/17
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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QUICI FABIO
(programma)
Le lezioni affrontano la comunicazione visiva e multimediale attraverso tematismi sviluppati in maniera trasversale e interdisciplinare attraverso esempi tratti dalla storia delle arti e dei media e dalle loro manifestazioni nella contemporaneità. Verranno affrontate: le forme del comporre, le forme del pensiero visivo, le forme dell’astrazione, le forme della narrazione, la comunicazione sintetica, la rappresentazione dello spazio e del tempo, esperienza estetica e comunicazione. Alcuni temi delle lezioni: la comunicazione grafica delle città mediante mappatura - elementi della percezione visiva - la notazione grafica (fotografia arte e grafica per la registrazione e la restituzione visuale di azioni dinamiche in ambiente urbano) - le notazioni coreografiche - la tecnica del montaggio come pratica di sintesi narrativa (da Ejzenstein ai fotocollage delle avanguardie storiche al cinema computazionale) - montaggio e arti visive - comunicazione visiva e videoproiezioni (dal cinema simultaneo di Moholy-Nagy al padiglione Philips di Le Corbusier, da Marina Abramovich a Doug Aitken alla interattività di Studio Azzurro) - Lev Manovich e i nuovi media Le lezioni saranno funzionali al tema progettuale da sviluppare in aula nel corso dell’Atelier e saranno integrate anche da visite guidate presso mostre ed eventi
 - Lev Manovich, The Language of New Media, MIT Press 2001 - Lev Manovich, Software Takes Command, 2010 - Giampaolo Nuvolati, L’interpretazione dei luoghi. Flânerie come esperienza di vita, Firenze University Press, Firenze 2013 - Antonio Somaini (a cura di), Ejzentejn. Il cinema, le arti, il montaggio, Einaudi, Torino 2011 - Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 1978 - Bernard Tschumi, The Manhattan Transcripts: Theoretical Projects, St. Martin’s Press/Academy Editions, London 1995 - Edward Tufte, Visual Explanations: Images and Quantities, Evidence and Narrative, Graphic Press USA, 1997
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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01/10/2016 - 20/12/2016 |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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