Docente
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PALOMBA GIOVANNI
(programma)
Il corso è articolato in parti logicamente interconnesse tra loro.
La prima Parte inquadra sul piano teorico il tema delle scelte economiche intertemporali, non rischiose prima, e rischiose poi. Comportano analisi, valutazioni e decisioni di investimento di risorse finanziarie. Il modello teorico collega ruoli e aspettative di consumatori (con le loro scelte differimento dei consumi) e imprese (capaci di aumentare la ricchezza disponibile); fornisce inoltre le basi razionali sulle quali gli investitori selezionano le opportunità di allocazione del capitale. In questo quadro si considera il ruolo e l’utilità di mercati finanziari regolati: idealmente perfetti, eventualmente efficienti, osservati nei comportamenti effettivi, vigilati per legge. Si connette la Finanza assiomatica, con la Finanza comportamentale pervenendo alla Finanza condizionata.
La seconda Parte riguarda la Gestione finanziaria delle Imprese (Financial Management) e illustra come la Finanza Aziendale prende corpo nelle imprese. Si inizia col considerare la valenza finanziaria delle Strategie aziendali (commerciali, organizzative, produttive). Il capital budgeting e la pianificazione finanziaria orientano nella selezione degli investimenti aziendali con i quali l’impresa procede. Il management finanziario si occupa anche dell'operatività finanziaria e i del controllo dell’azione complessiva aziendale rispetto agli obiettivi di contenimento dei rischi, di mantenimento di equilibri e di produzione di risultati finanziari. Si spiega perché i target finanziari selezionino strategie (per la Valorizzazione del capitale), orientamenti e azioni condotte in ambiti commerciali e del marketing, riguardanti l'organizzazione, afferente gli ambiti produttivi. L’Analisi del Valore sposta l'attenzione sul monitoraggio delle relazioni che legano durata delle prospettive economiche, rendimenti, equilibri alla valorizzazione del capitale investito. Lo studio della tipologia e della natura dei risultati finanziari apre alle tecniche di base di analisi finanziaria esterne approfondite nella parte quarta.
La Parte terza è finalizzata ad approfondire le Politiche di investimento e di finanziamento nel quadro della Regola del Valore, necessarie per assumere decisioni di capital budgeting, di struttura finanziaria e di distribuzione dei dividendi efficienti e coerenti con l’obiettivo di massimizzazione del valore del capitale azionario.
La Parte quarta è dedicata ai Mercati finanziari, al confronto tra Quotazioni e Valore. Si sperimentano riscontri operativi possibili sui mercati finanziari, nei quali le imprese sono apprezzate e attraverso i quali si ha accesso alle opportunità di impiego del capitale: in vista della sua conservazione, della difesa della sua integrità, del suo rendimento. Anche attraverso testimonianze di professionisti (in programma), sono presentate figure professionali tipiche dell'Industria finanziaria, organizzazioni e prassi utili ad orientare gli Studenti nel proseguimento dei loro studi in Finanza.
G. Palomba e A. Gennaro (2015), Finanza Aziendale. Analisi, Valutazioni e Decisioni finanziarie, McGraw-Hill, Milano
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