Docente
|
ATTILI GIOVANNI
(programma)
L’obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza dei sistemi urbani e territoriali, intesi come sovrapposizione-intersezione complessa di relazioni, luoghi, attori e processi. In particolare si cercherà di mettere a fuoco alcuni metodi e tecniche di analisi capaci di restituire le diverse dimensioni dell’ambiente e le loro interconnessioni: componenti naturali, dimensioni morfologiche, sociali, economiche e politiche. Nello specifico si farà riferimento ai principi di pianificazione ecologica (Steiner), di analisi di idoneità dei suoli (McHarg), di analisi delle comunità insediate (Attili), e di pianificazione dell’incertezza (Ferraro).
A tal fine verranno introdotti i concetti di descrizione, interpretazione, sensemaking e rappresentazione con specifico riferimento alla disciplina urbanistica ed in relazione alla problematizzazione epistemologica del rapporto osservatore - campo di osservazione. Verranno quindi scandagliate le principali tecniche analitiche e rappresentazionali nel tentativo di connettere virtuosamente approcci investigativi di tipo quantitavo-cartografico a letture di tipo qualitativo della città e del territorio. I contenuti teorici del corso saranno oggetto di una sperimentazione applicativa all’interno del contesto territoriale romano. Sono inoltre previsti momenti seminariali, eventualmente aperti a contributi didattici esterni.
per gli studenti frequentanti: https://www.dropbox.com/sh/3grcwsxy60v98ou/AABZ7DFuxtkjTRZW7XwJLPhba?dl=0 (sezioni a, b)
per gli studenti non frequentanti: https://www.dropbox.com/sh/3grcwsxy60v98ou/AABZ7DFuxtkjTRZW7XwJLPhba?dl=0 (sezioni a, b, c)
|