Docente
|
BOGDANI JULIAN
(programma)
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti: - sistemi di misurazione e documentazione grafica - banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti - sistemi informativi geografici (GIS e webGIS) - standard cartografici e cartografia storicamente - strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based - linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico - dati aperti collegati (Linked open data, LOD) - rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
Manuale principale - Marco Lazzari. 2014. “Informatica Umanistica”, Milano: McGraw-Hill Education
Su Internet, web e archeologia: - J. Bogdani, “Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali”. Roma 2019. http://books.bradypus.net/archeologia_e_tecnologie_di_rete
Sulla storia degli studi e la base teorica: - Susan Schreibman, Ray Siemens e John Unsworth. 2014. “A Companion to Digital Humanities”. Oxford: Blackwell. http://www.digitalhumanities.org/companion/. In particolare le parti I e II.
Su rilievo e documentazione archeologica, Banche dati e sistemi informativi: - E. Giorgi (a c.). 2009. “Groma 2. In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica per l'archeologia”, Bologna: Bradypus, http://books.bradypus.net/buy#groma2. In particolare le parti 3.1. Introduzione al rilievo per l'archeologia; 3.6. Archeologia dei paesaggi e Remote Sensing; 3.8. Fotografia aerea per l'archeologia; 4. Topografia per l’archeologia. Schede; 7. Gestione dei dati per l’archeologia; 8. Gestione dei dati per l’archeologia.
Per le problematiche collegate alla cartografia storica e il GIS: - David Rumsey e Meredith Williams. 2004. Historical Maps in GIS, in “Past Time, Past Place: GIS for History a cura di Anne Kelly Knowles”. ESRI Press, https://www.davidrumsey.com/gis/ch01.pdf
Sul web semantico: - Tommaso Di Noia, Roberto De Virgilio, Eugenio Di Sciascio e Francesco M. Donini, Semantic web. Tra ontologie e Open Data Milano: Apogeo, 2013. ISBN: 9788838787027
Sull'editoria digitale - Letizia Sechi, Editoria digitale,Milano: Apogeo, 2010. ISBN: 9788850310975 (liberamente disponibile in formato epub all'indirizzo: https://www.bookrepublic.it/book/9788850310975-editoria-digitale/)
Suggerimenti di approfondimento ulteriori, collegamenti utili a risorse in rete e altro materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentati sono pregati di mettersi in contatto per concordare un programma integrativo.
|