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CORSI ELISABETTA
(programma)
Scrittura, supporti scrittori e tecniche di trasmissione del testo nella Cina antica. Introduzione alla paleografia cinese I.1.Criteri e terminologia: forma, modulo e ductus; I.2. L’evoluzione della scrittura cinese;I.3.Materiali e supporti scrittorî prima dell’invenzione della carta: gusci di tartaruga, ossa oracolari,bronzi; I.4.Incisioni e documenti scritti su pietra e giada; I.5 Documenti scritti su bambù e seta; I.6. L'invenzione della carta; tecniche di manifattura della carta e strumenti scrittorî. II. Introduzione alla storia del libro in Cina II.1. Riflessioni teorico-metodologiche. Cos'è la "storia del libro"? I.2.La produzione di testimonianze scritte: dai testi manoscritti su seta e bambù ai libri stampati su carta; II.3. L'invenzione della stampa, compresa la stampa caratteri mobili; II.4.La trasmissione del testo:le tecniche di riproduzione litografica, silografica e a caratteri mobili; II.5.La struttura della pagina; le tecniche di legatura. III. Introduzione alla storia della lettura in Cina III.1. Riflessioni teorico-metodologiche: cos'è la "storia della lettura"? III.2. La lettura nella Cina antica, in particolare attraverso lo studio del Du shu fa dushu (Il modo di leggere i documenti) di Zhu Xi. Obiettivi formativi: Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti possiedono una conoscenza critica, basata su una bibliografia aggiornata, delle tecniche di produzione della carta e della stampa in Cina. Conoscono le metodologie e i nuovi indirizzi di ricerca; sono in grado di delineare comparazioni tra Cina ed Europa nell’ambito della storia del libro e della lettura. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti si servono della conoscenza dell’impatto sociale e materiale della produzione cartaria e della stampa per arricchire la loro comprensione dei processi culturali in atto nella Cina pre-moderna, in quanto dettati da tensioni tra la cultura popolare e quella di elite. Sono in grado di tracciare connessioni tra diverse aree tematiche proprie di altri insegnamenti presenti nel piano di studi. Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di identificare e valutare criticamente dati e informazioni provenienti da fonti diverse per sviluppare tematiche proprie della cultura materiale e della storia della scrittura in Cina. Sono in grado di mettere in discussione idee preesistenti in ordine allo sviluppo dei sistemi di scrittura e al primato dell’Europa nell’invenzione della stampa.
Tsien, Tsuen-hsuin, Written on bamboo and silk, Chicago and London, University of Chicago Press, 2004 (1a ed.), pp.1-206; Carla Casetti Brach ( a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Roma, Gangemi, 2010: 13-58; Magda Abbiati, La scrittura cinese nei secoli. Dal pennello alla tastiera, Roma, Carocci, 2012; Cynthia J. Brokaw, “On the History of the Book in China”, in Cynthia Brokaw and Kai-wing Chow, Printing and Book Culture in Late Imperial China, Berkeley, LA, London, University of California Presse, 2005, pp. 3-54; Joseph McDermott, “The Ascendance of the Imprint in China”, ibidem: 55-104; Robert E. Hegel, Reading Illustrated Fiction in Late Imperial China, Stanford, Stanford University Press, 1998: pp. 1-17, 72-152, 164-251; Robert Darnton, "What is the History of Books?", Daedalus, 111, no. 3, pp. 65-83; Robert Darnton, "What is the History of Books?" Reviseted, Modern Intellectual History, 4, no. 3, pp. 495-508.
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