PROTOSTORIA EUROPEA
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PROTOSTORIA EUROPEA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Fornire agli studenti un quadro critico di teorie e metodi di ricerca sulle società protostoriche, come pure alcuni strumenti pratici per lo studio della ceramica protostorica (descrizione, disegno, classificazione) all'interno degli insediamenti;suscitare un'acquisizione responsabile e consapevole.
|
Codice
|
1044291 |
Modulo: PROTOSTORIA EUROPEA II
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PROTOSTORIA EUROPEA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Fornire agli studenti un quadro critico di teorie e metodi di ricerca sulle società protostoriche, come pure alcuni strumenti pratici per lo studio della ceramica protostorica (descrizione, disegno, classificazione) all'interno degli insediamenti;suscitare un'acquisizione responsabile e consapevole.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/01
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Esercitazioni
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CARDARELLI ANDREA
(programma)
Il corso prevede una parte di didattica rivolta alla conoscenza delle problematiche principali e dei materiali archeologici di una o più regioni della Protostoria Europea
R. Peroni, L'Italia alle soglie della storia, Roma 1996 M. Bettelli, L'età del bronzo e del ferro in Europa, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, I, pp. 365 - 412. The Bronze Age in Europe, Oxford 2013 (alcuni capitoli) Testi,ppunti e immagini indicati o forniti dal docente Gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente un programma alternativo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PROTOSTORIA EUROPEA I
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PROTOSTORIA EUROPEA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Obiettivo specifico del corso è fornire agli studenti un quadro critico di teorie e metodi, come pure alcuni strumenti pratici per lo studio della ceramica protostorica (descrizione, disegno, classificazione); suscitare un'acquisizione responsabile e consapevole.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/01
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Esercitazioni
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
VANZETTI ALESSANDRO
(programma)
Le società dell'età del bronzo europea e italiana: parte seminariale a cura del prof. Alessandro Vanzetti (IA=6CFU); corso integrato con il collega prof. Andrea Cardarelli (IB=6CFU, parte frontale, mutuazione - controllare la sua pagina web)
UTENTI PREVISTI:Il modulo è particolarmente consigliato a tutti gli studenti: i) che abbiano già sostenuto il modulo di base di Archeologia preistorica e protostorica ii) che seguano l'indirizzo di Preistoria e Protostoria o di Etruscologia iii) che siano intenzionati ad approfondire temi di metodologia e prassi della ricerca archeologica (parte del corso seminariale) iv) che siano interessati allo studio dell'organizzazione sociale antica
CORSO con frequenza obbligatoria: si tratta di un modulo seminariale e la frequenza al corso è fondamentale fin dalle prime lezioni. Si veda il calendario allegato al sito di facoltà.
DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso vuole stimolare l’approccio critico ai dati archeologici e fornire strumenti pratici adeguati per svolgere ricerca sulle società dell’Europa protostorica. Il corso da 12 CFU comprende lezioni frontali sulle società della Protostoria (parte del corso tenuta dal prof. A. Cardarelli) e una parte seminariale (tenuta dal prof. Alessandro Vanzetti), durante la quale vengono discussi argomenti di teoria e di metodo e soprattutto gli studenti preparano delle presentazioni in cui affrontano criticamente un contesto archeologico, discutendo la società corrispondente; le presentazioni vengono esposte in relazioni di discussione con il docente e gli altri studenti. Il corso comprende una lezione di pratica del disegno archeologico della ceramica.
I contesti in studio nel 2019-2020 saranno scelti prossimamente, tra le regioni europee extra-italiane. Il tema generale del corso seminariale saranno le strutture di insediamento protostoriche, in particolare le modalità costruttive delle abitazioni e delle strutture accessorie, e la loro organizzazione nello spazio, nell'ambito della protostoria europea.
Inoltre, saranno effettuate visite guidate alla ricostruzione della capanna protostorica di Fidene e al Museo Archeologico Nazionale Romano (prof. A. Vanzetti) e al Museo Preistorico Etnografico "L. Pigorini" (prof. A. Cardarelli).
Il corso può essere collegato a laboratori supplementari sulla ceramica protostorica e sulla gestione dei dati di scavo (Database e GIS), per l'acquisizione di altri CFU di "altre attività formative".
Il corso è inoltre collegato alle attività di scavo e ricognizione del prof. A. Vanzetti (scavo: Cannatello presso Agrigento - febbraio; ricognizione: Trebisacce (CS) - settembre/ottobre; Gazzo Veronese (VR) - novembre).
A) TEORIA a) D.L. Clarke, Archaeology: the loss of innocence, Antiquity XLVII, 1973, pp. 6-18. b) J. Bintliff, The Death of Archaeological Theory?, in J. Bintliff, M. Pearce (eds.), The Death of Archaeological Theory? Oxbow, Oxford 2011, pp. 7-22. c) M. Vidale, Che cos’è l’etnoarcheologia. Bussole, Carocci, Roma 2004, pp. 7-34. d) M.B. Schiffer, Archaeological context and systemic context, in American Antiquity 37/2, 1972, pp. 156-165.
B) SIGNIFICATO DI PROTOSTORIA e) R. Peroni, Che cosa si può intendere per protostoria italiana, in R. Peroni, Introduzione alla protostoria, Laterza ed., Roma-Bari 1994, pp. IX-X. f) A. Harding, Introduction, in A. Harding, European Societies in the Bronze Age, Cambridge University Press, Cambridge 2000, pp. 1-21.
C) STRUMENTI g) W.G. Mook, H.T. Waterbolk, Radiocarbon Dating. Handbooks for archaeologists 3, European Science Foundation, Strasbourg 1985. h) P.I. Kuniholm, Dendrochronology and Other Applications of Tree-ring Studies in Archaeology. In D. R. Brothwell and A. M. Pollard, eds., The Handbook of Archaeological Sciences, John Wiley & Sons, Ltd., London 2001. i) Estratti da S.J. Shennan, Quantifying Archaeology. Edinburgh University Press, 1997, 2nd ed. l) S.T. Levi, Dal coccio al vasaio, Zanichelli 2010, capp. 1-3, pp. 26- 110; capp. 6-7, pp. 142-170. m) N. Ialongo, A. Vanzetti, Dispensa sul disegno archeologico della ceramica.
D) INTRODUZIONE AL SEMINARIO A. Harding, European Societies in the Bronze Age, Cambridge University Press, Cambridge 2000, parti indicate a inizio corso.
La bibliografia specifica del seminario sarà comunicata successivamente.
La bibliografia della parte seminariale potrà essere integrata durante il corso.
Studenti non frequentanti possono richiedere un programma individuale.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|