Docente
|
THEMELLY PIETRO
(programma)
Lineamenti di Storia moderna dall'età della Riforma al secolo dei Lumi.
La ricostruzione dei principali problemi storici di quell'età intende mettere in evidenza il rapporto di reciprocità che corre tra le vicende esaminate e le strutture di lunga durata da cui quelle stesse vicende inevitabilmente derivano. Si cercherà, tuttavia, di restituire all'evento quella sua valenza creativa capace di imprimere alla storia prospettive nuove.
Il corso si articolerà in tre parti: A) Concetti generali e di contesto ripensati nel loro progressivo sviluppo storico (L'espansione coloniale nel Cinquecento e le sue ripercussioni in Europa; la Riforma protestante, la Riforma e Controriforma cattolica; le guerre di religione; la formazione dello stato moderno in Spagna, Francia, Inghilterra; La teoria e la dottrina dello stato; L'Illuminismo e l'età delle Rivoluzioni) (24 h.) B) Approfondimento: questioni di Storia moderna esaminate nella prospettiva della "Storia delle mentalità" (12 h.) C) Esercitazione sulle fonti (si privilegerà l'esame di opere letterarie, artistiche, morali e filosofico-politiche) (12 h.)
1) Storia generale dell’età moderna dal 1492 al 1815. Testo di riferimento: un manuale in uso nei licei. 2) Storia delle Mentalità, a cura di F. Pitocco, Bulzoni.
|