Docente
|
SBRILLI ANTONELLA
(programma)
Il corso di base presenta gli sviluppi dell'arte dal XIX secolo a oggi, offrendo strumenti storici, critici e metodologici per riconoscere i maggiori autori e movimenti, inserirli nel loro contesto, stabilire collegamenti, individuare temi, relazioni, somiglianze, conoscere dal vero dei nuclei di opere raggiungibili e avere consapevolezza di alcune autorevoli risorse web. Il corso è articolato in due parti, la prima sull'Ottocento: Neoclassicismo, Romanticismo in Europa, Realismo, Pittura accademica. Gruppi indipendenti, Impressionismo, Post-Impressionismo, Simbolismo, Origini delle Avanguardie; la seconda sul Novecento e oltre: Origine delle Avanguardie, Espressionismi, Futurismo, Cubismo, Astrattismi, Dada, Metafisica, Surrealismo, Ritorni all’ordine, Bauhaus, Informale, New Dada, Pop Art, Arte concettuale, Tendenze recenti.
Per la conoscenza di base degli argomenti trattati nel corso si può fare riferimento a - un manuale di Storia dell’arte in uso nelle scuole superiori, per esempio Argan, Cricco-Di Teodoro, Bertelli-Briganti-Giuliano, De Vecchi-Cerchiari, Bora-Fiaccadori-Negri o altro già in possesso dello studente, che affronti il periodo dal Neoclassicismo alle tendenze recenti.
Per l’arte nell’Ottocento: -
studio di due capitoli del libro di Robert Rosenblum, H.-W. Janson, "L’arte dell’Ottocento", tr. it. Palombi Editore (disponibili in copisteria di Facoltà); - consultazione del sito web del Museo D’Orsay, sezione Opere commentate http://www.musee-orsay.fr/it/collezioni/opere-commentate/pittura.html e lettura delle schede relative a 20 degli artisti elencati: Bazille, Bernard, Boldini, Bonnard, Boudin, Bouguereau, Burne-Jones, Cabanel, Caillebotte, Mary Cassatt, Cézanne, Corot, Courbet, Daubigny, Daumier, Degas, Denis, Derain, Fantin-Latour, Gauguin, Gérome, Hodler, Homer, Ingres, Jongkind, Khnopff, Klimt, Manet, Meissonier, Millet, Monet, Morbelli, Moreau, Morisot, Munch, Pissarro, Puvis de Chavannes, Redon, Renoir, Henri Rousseau, Theodore Rousseau, Serusier, Seurat, Signac, Sisley, Tissot, Toulouse-Lautrec, Vallotton, Van Gogh, Vuillard, Whistler
- Kirk Varnedoe, "Una squisita indifferenza. Perché l’arte moderna è moderna", edizione Leonardo (presente nella Biblioteca “Giulio Carlo Argan") o edizione Johan & Levi (2016)
Per l’arte nel Novecento: - studio di due capitoli a scelta del volume Lea Vergine, Arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990, Milano Skira
- consultazione del sito web della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Sezione http://www.guggenheim-venice.it/collections/collection2.php?id_cat=17
e lettura delle schede relative a 20 degli artisti elencati: Arp, Bacon, Baj, Balla, Boccioni, Brancusi, Braque, Brauner, Calder, Cesar, Chagall, Cornell, Dalì, De Chirico, De Kooning, Delvaux, Dorazio, Dubuffet, Duchamp, Ernst, Fini, Giacometti, Gorky, Gris, Hundertwasser, Jorn, Kandinsky, Klee, Kupka, Léger, El Lissitzky, Magritte, Malevic, Man Ray, Masson, Matta, Miró, Mondrian, Moore, Nicholson, Ozenfant, Paolozzi, Pevsner, Picasso, Pollock, Richter, Rothko, Santomaso, Schwitters, Severini, Sutherland, Tancredi, Tanguy, Tobey, Van Doesburg, Vasarely, Vedova, Villon
Ai fini della preparazione dell’esame, si richiede la visita (anche personale) ad almeno uno dei seguenti musei:
Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma (viale delle Belle Arti)
Galleria d’arte moderna di Roma Capitale (via Crispi) Macro Asilo, Roma (via Nizza).
I testi non cambiano per i non frequentanti.
|