Docente
|
DI PALMA GUIDO
(programma)
La regia e la rifondazione del teatro
Il corso esamina i momenti più significativi dell’ affermazione della regia nella cultura teatrale della prima metà del Novecento, ed esamina i processi attraverso cui le teoriche e le pratiche, che da essa derivano, si strutturano in opposizione al sistema produttivo ottocentesco dominato dalle figure dell’ attore, dell’autore e dell’ impresario. La rifondazione dell’intero sistema teatrale intrapreso dalla regia coinvolge tutti gli aspetti del teatro, dalle pratiche attoriali alla drammaturgia, dallo spazio scenico alla funzione sociale del teatro. In questo quadro particolare attenzione è rivolta ai processi attraverso i quali si è tentata la fondazione di un nuovo attore e la creazione di una nuova generazione di artisti del teatro. La griglia tematica del corso si articola nei seguenti punti:
1. Il teatro prima della regia Forme del teatro ottocentesco: il teatro dell’attore e il teatro dei teatri. La nascita della messa in scena. La Gesamtkunstwerk di Wagner. 2. L’irrazionale a teatro Dioniso e Apollo nell’opera di Nietzche: corpo, scena e festa. L’opera d’arte totale di Wagner. 3. L’opera d’arte teatrale La concezione dello spettacolo teatrale e la ridefinizione degli statuti del teatro. 4. I sistemi produttivi Il teatro dei ruoli, il mercato e il teatro d’arte. 5. La regia Nascita e sviluppo del concetto di regia: interpretazione e creazione. 6. Il lavoro dell' attore La funzione dell’ attore nel teatro di regia e la creazione di una nuova cultura del corpo (Duncan, Dalcroze, Laban). 7. Il teatro e la società Ruolo e funzioni del teatro di regia in rapporto alla vocazione sociale del teatro: dalla festa alla comunità teatrale.
La messa a fuoco e la verifica dei nodi tematici individuati avviene nell’analisi delle pratiche storiche della regia secondo il seguente schema diacronico: i. La nascita della regia Storicismo e naturalismo a teatro dal romanticismo ai Meiningen. il naturalismo del Teatro Libero della Freie Bühne e del Teatro d'Arte di Mosca. ii. I teorici della regia L' utopia teatrale di Adophe Appia e Gordon Craig. iii. I pittori a teatro Dal teatro simbolista alle avanguardie degli anni Venti. I balletti russi di Diaghilev. iv. Teatro e rivoluzione I maestri della scena russa:Stanislawskij, Mejerchol'd, Vachtangov, Eisenstein. v. La regia in Francia e Germania Copeau e il Cartel.Dal Kunstler Theater di Fuchs a Max Reinhard. vi. Il teatro epico L' agit prop tedesco, russo e francese. Piscator e Brech. Il teatro politico di Berthold Brecht nel secondo Novecento. vii. Il geroglifico di un soffio Il teatro della crudeltà di Antonin Artaud.
F. Mancini, L' evoluzione dello spazio scenico dal naturalismo al teatro Epico, Dedalo;
M. Schino, La nascita della regia teatrale, Laterza;
U. Artioli Il teatro di regia, Carocci.
|