Docente
|
MUSARRA ANTONIO
(programma)
Il corso intende ripercorrere i principali snodi problematici della storia del millennio medievale, con particolare riguardo al contesto italico e, in generale, ai temi dell’espansione mediterranea e del contatto con le culture circonvicine. Si porrà attenzione, oltre che agli sviluppi politico-istituzioni ed economico-sociali, a tematiche di carattere religioso, culturale e militare.
Il manuale di riferimento per tutti gli studenti è
- Franco CARDINI, Marina MONTESANO, Storia medievale. Seconda edizione, Milano, Le Monnier Università, 2019 [ISBN: 978-88-00-74815-5]
Tutti gli studenti dovranno aggiungere tre saggi a scelta tratti dalle seguenti raccolte:
- Città di mare del Mediterraneo medievale. Tipologie, Atti del Convegno di Studi (Amalfi, 1-3 giugno 2001), Amalfi, Centro di Cultura e Storia Amalfitana, 2005.
- Interscambi socio-culturali ed economici fra le città marinare d'Italia e l'Occidente dagli Osservatori mediterranei, Atti del Convegno di Studi (Amalfi, 14-16 maggio 2011), a cura di B. Figliuolo e P.F. Simbula, Amalfi, Centro di Cultura e Storia Amalfitana, 2014.
- Spazi economici e circuiti commerciali nel Mediterraneo del Trecento, Atti del Convegno internazionale di Studi (Amalfi, 4-5 giugno 2016), Amalfi, Centro di Cultura e Storia Amalfitana, 2017.
I saggi sono gentilmente forniti in formato digitale dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana (gli indici sono consultabili all'indirizzo: http://www.centrodiculturaestoriaamalfitana.it/catalogo.html). I volumi sono visionabili nel corso del ricevimento. Per ottenere i files prescelti è necessario scrivere al docente, che provvederà all'invio telematico (antonio.musarra@uniroma1.it)
|