Docente
|
BINTOUDIS CHRISTOS
(programma)
Il corso si rivolge agli studenti del II anno in Lingue e in Mediazione con livello di neogreco A2, è affiancato dal Lettorato di Neogreco 2 e si divide in due parti:
Durante la prima parte saranno studiati concetti e questioni relative alla lingua neogreca da un punto di vista morfologico, sintattico e semantico. Attraverso lo studio della grammatica, del vocabolario e della sintassi, gli studenti otterranno una conoscenza media della lingua neogreca. Si effettueranno inoltre esercitazioni di vari tipi relative agli argomenti trattati, che saranno svolte in classe e tramite compiti a casa.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia della questione linguistica greca. La lingua fa parte della cultura? La cultura è anche lingua? La lingua crea cultura? La cultura può essere create dalla o con la lingua? Anche se non riguardano esclusivamente la lingua greca, si tratta di domande che potrebbero essere considerate caratteristiche della storia della lingua e della cultura greca, e che fondano la base della questione della lingua, una delle dispute culturali più importanti relative alla lingua greca. Per molti secoli nel mondo greco la storia della questione linguistica ha avuto una forte influenza sulla lingua. In alcuni casi i diversi aspetti di questo fenomeno sono stati presentati come lo specchio della società, del paese e dello Stato greco, provocando contrasti e controversie tra governo e opposizione, filologi e linguisti, critici e storici, sociologi, professori universitari e letterati, tra Chiesa e clero, classe dirigente e popolo. Tutti questi conflitti, come è naturale, nel corso dei secoli esercitarono un influsso anche in altri settori della società greca e della cultura contemporanea, come l’Istruzione, la politica, la letteratura, la società e la Giustizia.
• E. I Moschonàs, (a cura di), I dimotistiki antitesi sin koraiki "mesi odo", Atene, 1981 • R. Beaton, An introduction to Modern Greek literature, Oxford University Press, Oxford, 1994 [=Eisagwgi sti neoteri logotechnia, Nefeli, Atene 1996], pp. 369-449 • C. Bintoudis, La questione della lingua greca, Roma, 2008 • M. De Rosa, La lingua greca. Una storia lunga quattromila anni, ETPbooks, 2019
|