Docente
|
RAGONE GIOVANNI
(programma)
Il modulo, per complessivi 12 CFU, comprende due parti: Mediologia A, rivolta agli studenti di Scienze del turismo, di Arti e scienze dello spettacolo, di Lettere moderne e di Mediazione linguistica e culturale; e Mediologia B, rivolta agli studenti di Scienze del turismo che abbiano svolto la prima parte (Mediologia A), e agli studenti di Studi storico-artistici.
MEDIOLOGIA A Apprendimento teorico delle nozioni fondamentali della mediologia, seguito da un lavoro di analisi e dall'elaborazione di un progetto di comunicazione. In successione: a) lezioni di Fondamenti di mediologia; b) seminari opzionali e facoltativi di Introduzione alla analisi dei media (informazione e programmi televisivi di divulgazione storica; pubblicità e social media); c) partecipazione opzionale a seminari in presenza; d) lavoro di gruppo o individuale.
MEDIOLOGIA B Apprendimento teorico degli scenari attuali della comunicazione delle istituzioni e delle risorse e patrimoni culturali, seguito da un lavoro sul campo (analisi di siti web e progettazione di strumenti di comunicazione sul web). In successione: a) lezioni di Comunicazione dei beni culturali; b) seminari opzionali e facoltativi sulla Comunicazione dei beni culturali (web e video); c) lezioni sulla analisi qualitativa della comunicazione delle istituzioni nell'ambito dei beni e attività culturali, e sullo storytelling dei luoghi e dei beni della cultura; d) lavoro di gruppo o individuale.
Da studiare per svolgere in successione le singole prove: MEDIOLOGIA A 1) Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007; 2) Videolezioni e materiali sulla piattaforma didattica on line (accessibile su http://elearning2.uniroma1.it/) 3) G. Ragone, Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015
MEDIOLOGIA B 1) S. Calabrese - G. Ragone (a cura di) Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale, Liguori, Napoli 2016 2) A. Balzola – P. Rosa, L'arte fuori di sé, Feltrinelli, Milano 2011 3) D. Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario di Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018 4) Videolezioni e altri materiali disponibili in piattaforma didattica.
|