Docente
|
MICELI MARIA AUGUSTA
(programma)
Programma.
Il corso intende insegnare agli studenti a diventare dei “decisori razionali” nell’ambito delle decisioni/ strategie aziendali: - pricing dei prodotti e/o delle tariffe, - quantità ottime di produzione, - decisioni dimensionali di impresa: fusioni orizzontali o integrazioni verticali, - decisioni di differenziazione orizzontale o verticale di prodotto - fissazione o meno di barriere all’entrata, - pubblicità, - tipo di finanziamento, - innovare e brevettare, - appartenere o deviare da un network,
sulla base dei vincoli presentati da ciascun mercato: - ampiezza ed elasticità della domanda, - numero concorrenti, - esistenza barriere fisiche / tecniche / brevetti / pubblicità, - finanziarie.
Dispense della Prof.ssa Maria-Augusta Miceli disponibili on-line
Lezioni di Economia Industriale https://sites.google.com/site/mariaaugustamiceli/teaching/dispense
Testi facoltativi: Pepall,L., D.J. Richards e G. Norman (ultima ed.) "Organizzazione industriale", McGraw Hill
Se sapete leggere l’inglese consiglio l’ultima versione in inglese, perché più recente Pepall, L., D. Richards and G. Norman ultima ed.) “Contemporary Industrial Organization: A Quantitative Approach”, J. Wiley & Sons.
Testo per esercizi con soluzioni: Garavaglia C. (2006) Economia industriale: esercizi e applicazioni, Carocci.
|