analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica
(obiettivi)
Obiettivi formativi:
Il corso è progettato per fornire agli studenti le conoscenze e le competenze finalizzate alla formulazione e alla interpretazione di risposte statisticamente corrette a domande scientifiche ben poste nel campo delle discipline medico-biologiche caratterizzate da un approccio quantitativo.
Il corso enfatizza l'analisi e l'interpretazione dei dati allo scopo di mostrare come l’interpretazione dei risultati sia legata alle modalità con cui è stata ottenuta e prodotta l'informazione.
Seguendo un approccio problem solving, gli studenti saranno introdotti alla metodologia statistica con particolare riguardo agli aspetti applicativi delle tecniche di statistica inferenziale, nonché all’interpretazione dei risultati.
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire se una ricerca è stata impostata correttamente e se i dati sono stati correttamente analizzati; sarà inoltre in grado di leggere ed interpretare i risultati di analisi statistiche e/o rapporti di ricerca in campo medico/scientifico.
Nello specifico gli studenti apprenderanno i principi metodologici sia per una corretta impostazione e valutazione delle tecniche di analisi statistica applicate in campo scientifico, medico e biologico, sia per una corretta interpretazione dei risultati ottenuti.
Attraverso esercitazioni in aula lo studente sarà in grado di leggere i risultati di analisi statistiche e spiegarle utilizzando correttamente il linguaggio statistico; sarà, altresì, in grado di comunicare in modo rigoroso e sintetico, i metodi, i risultati e l'interpretazione statistica di uno studio.
Attraverso la presentazione di banche dati statistiche in ambito medico/scientifico, lo studente sarà in grado di aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze attingendo in maniera autonoma a dati, analisi statistiche secondarie e articoli scientifici.
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Codice
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1036345 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-S/01
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MINGO ISABELLA
(programma)
Coerentemente agli obiettivi formativi, i contenuti del corso riguardano le fonti statistiche nazionali e internazionali utili alla ricerca scientifica e medica e i principali metodi e le tecniche di statistica descrittiva e inferenziale per l’analisi dei dati provenienti da indagini censuarie e/o campionarie.
Parte I. Elementi di statistica descrittiva (10 ore): • Indici medi • Indici di variabilità • Tabelle doppie • Rappresentazioni grafiche (Cap. 1 e 3 del libro di testo 1 - Slides delle lezioni)
Parte II. Le fonti statistiche in ambito scientifico e medico (2 ore) • Analisi secondaria • Fonti statistiche ufficiali nazionali • Fonti statistiche europee e internazionali (Cap. 4 del libro di testo 2 – Slides delle lezioni)
Parte III. Introduzione all’inferenza (6 ore) • Campionamento • Randomizzazione • Variabilità campionaria • Statistiche campionarie e parametri della popolazione • Distribuzioni campionarie (Cap. 2 e 4 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte IV. Inferenza statistica: la stima e i test di significatività (6 ore) • Stima puntuale e intervallare • Test di significatività per la media • Test di significatività per una proporzione (Cap. 5 e 6 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte V. Confronto tra due gruppi (10 ore) • Dati categoriali: confronto tra due proporzioni • Dati quantitativi: confronto tra due medie • Confronto tra medie per campioni appaiati • Test non parametrici per il confronto tra gruppi (Cap. 7 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte VI. Analisi di associazione e correlazione tra variabili (14 ore) • Test del Chi-quadrato • Analisi dei residui • Confronto tra gruppi: analisi della varianza • Regressione multipla e correlazione • Errori nella ricerca biomedica (Cap. 8, 9, 11 e 12 del libro di testo 1, Testo 3 – Slides delle lezioni)
1. Agresti, A., Finlay, B.: Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze Sociali. Pearson, 2012 (Parte I, III, IV, V e VI del corso) 2. Istat: Navigando tra le fonti demografiche e sociali, http://schedefontidati.istat.it/mediawiki/index.php/Navigando_tra_le_fonti_sociali. In particolare Capitolo “Statistiche su salute, sanità e assistenza” (Parte II del corso) 3. Lang, T.: Twenty Statistical Errors Even YOU Can Find in Biomedical Research Articles, Croatian Medical Journal, 45 (4), pp. 361-370, 2004. (Parte V del corso)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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BOCCI LAURA
(programma)
Coerentemente agli obiettivi formativi, i contenuti del corso riguardano le fonti statistiche nazionali e internazionali utili alla ricerca scientifica e medica e i principali metodi e le tecniche di statistica descrittiva e inferenziale per l’analisi dei dati provenienti da indagini censuarie e/o campionarie.
Parte I. Elementi di statistica descrittiva (10 ore): • Indici medi • Indici di variabilità • Tabelle doppie • Rappresentazioni grafiche (Cap. 1 e 3 del libro di testo 1 - Slides delle lezioni)
Parte II. Le fonti statistiche in ambito scientifico e medico (2 ore) • Analisi secondaria • Fonti statistiche ufficiali nazionali • Fonti statistiche europee e internazionali (Cap. 4 del libro di testo 2 – Slides delle lezioni)
Parte III. Introduzione all’inferenza (6 ore) • Campionamento • Randomizzazione • Variabilità campionaria • Statistiche campionarie e parametri della popolazione • Distribuzioni campionarie (Cap. 2 e 4 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte IV. Inferenza statistica: la stima e i test di significatività (6 ore) • Stima puntuale e intervallare • Test di significatività per la media • Test di significatività per una proporzione (Cap. 5 e 6 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte V. Confronto tra due gruppi (10 ore) • Dati categoriali: confronto tra due proporzioni • Dati quantitativi: confronto tra due medie • Confronto tra medie per campioni appaiati • Test non parametrici per il confronto tra gruppi (Cap. 7 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte VI. Analisi di associazione e correlazione tra variabili (14 ore) • Test del Chi-quadrato • Analisi dei residui • Confronto tra gruppi: analisi della varianza • Regressione multipla e correlazione • Errori nella ricerca biomedica (Cap. 8, 9, 11 e 12 del libro di testo 1, Testo 3 – Slides delle lezioni)
1. Agresti, A., Finlay, B.: Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze Sociali. Pearson, 2012. (Parte I, III, IV, V e VI del corso) 2. Istat: Navigando tra le fonti demografiche e sociali. In particolare, Capitolo “Statistiche su salute, sanità e assistenza”. (Parte II del corso). Il capitolo è disponibile gratuitamente al link http://schedefontidati.istat.it/mediawiki/index.php/Navigando_tra_le_fonti_sociali. 3. Lang, T.: Twenty Statistical Errors Even YOU Can Find in Biomedical Research Articles, Croatian Medical Journal, 45 (4), pp. 361-370, 2004. (Parte V del corso)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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