Docente
|
MARINELLI ALBERTO
(programma)
Il corso è articolato in due parti. Nella prima parte l'evoluzione del medium sarà affrontata attraverso l'osservazione e l'analisi delle modalità produttive e distributive delle diverse piattaforme digital, l'organizzazione dell'offerta, lo sviluppo di formati e contenuti destinati ad una distribuzione multipiattaforma. La nuova esperienza di consumo dei contenuti televisivi sarà analizzata a partire dalle pratiche di multiscreening e social television. Una particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sul concetto di medium nella fase di convergenza tecnologica e culturale,
Nella seconda parte del corso saranno proposte due percorsi di lettura incentrati sulle piattafrome di online video streaming:
- un'analisi degli Youtube content creators, indagati sia dal punto di vista delle caratteristiche dei soggetti creatori di contenuti, soprattutto nel passaggio dalla dimensione amatoriale a quella professionale; - un'analisi delle caratteristiche strutturali di Youtube gaming e di Twitch, con un focus specifico sul profilo dei principali content creators; sulle forme di creatività ospitate dalle due piattaforme (in termini di formati, linguaggi e contenuti proposti); sui profili di contaminazione tra la dimensione tematica e i media mainstream; sulle strategie di produzione e promozione di contenuto branded.
I testi di riferimento per la preparazione della prova sono:
1) MARINELLI A., ANDO' R., (2017) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano 2) Marinelli A., Andò R. (2016), YouTube content creators. Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea, Milano 3) materiale didattico e di ricerca specificamente indicato dai docenti in relazioni agli argomeni approfonditi nel lavoro individuale e di gruppo rispetto alle seguenti aree: a) strategie dei maggiori player del mercato delle connected & social TV (Broadcasters, OTT, tech industries, telco); b) offerta mutipiattaforma e di social Tv dei principali broadcaster italiani
|