TECNICHE AUDIOVISIVE
(obiettivi)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Sono fornite le nozioni di base riguardo le tecniche e le tecnologie utilizzate nei moderni dispositivi multimediali per l’acquisizione e l’elaborazione avanzata dei segnali audio e video, nonché sull’utilizzo di reti intelligenti di sensori, Internet delle Cose, piattaforme elettroniche di sviluppo (Arduino, Intel Galileo), applicazioni per dispositivi mobili (smartphone, tablet) su piattaforme Android, iOS, per l’erogazione di servizi di informazione e comunicazione, realtà aumentata ecc. Lo studente sarà messo in grado di analizzare le caratteristiche principali di tali dispositivi, valutando i costi e i benefici che derivano dall’adozione di una particolare soluzione all’interno di un sistema di elaborazione multimediale e di progettare e realizzare applicazioni in diversi ambiti reali.
CAPACITÀ APPLICATIVE. Lo studente acquisirà competenze che lo metteranno in grado di progettare e realizzare applicazioni per dispositivi mobili su piattaforme IoS e Android, prototipi su piattaforme elettroniche di sviluppo (Arduino, Raspberry, Intel Galileo), applicazioni di Internet delle Cose.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Attraverso un’intensa e sistematica attività pratica e di laboratorio, lo studente acquisirà autonomia di giudizio rispetto alle specifiche di problemi pratici e alle capacità di individuare soluzioni adeguate a rispondere alle prestazioni richieste. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Le tematiche affrontate nel corso sono di generale interesse nell'ambito scientifico e industriale, in particolare nei campi dei beni culturali, dell’e-health, della domotica, dell’ambiente, della logistica, del trasporto, della sicurezza delle persone e delle cose. A valle di tale insegnamento, lo studente sarà in grado di comunicare le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti nel mondo della ricerca e del lavoro in cui svilupperà le sue successive attività scientifiche e/o professionali. CAPACITÀ DI APPRENDERE. La metodologia didattica implementata nell'insegnamento richiede un’attività di studio autonomo e auto-gestito durante lo sviluppo di elaborati monotematici per l’approfondimento didattico e/o sperimentale di specifici argomenti.
|