MARKETING AND INNOVATION MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base di concetti e strumenti utili nell’ambito del Marketing e della Gestione dell’Innovazione. In particolare, il corso ha l’obiettivo di far comprendere agli studenti: le principali forze dell’ambiente di marketing; il sistema delle informazioni di marketing; i comportamenti d’acquisto dei consumatori e delle imprese; le fasi e gli strumenti per la formulazione e l’implementazione di una strategia di marketing; le forme, i modelli e le fonti dell'innovazione; i conflitti di standard e la definizione del disegno dominante; la scelta del tempo d'ingresso nel mercato; i meccanismi di protezione dell'innovazione; il processo di sviluppo di un nuovo prodotto; l’integrazione della sostenibilità ambientale nella strategia di marketing e nello sviluppo nuovo prodotto. Inoltre, attraverso l’analisi di una serie di casi di studio, il corso mira a far acquisire agli studenti una capacità di analisi critica che permetta loro di interpretare e spiegare il comportamento delle imprese e i risultati da esse ottenuti nell’ambito delle strategie di marketing e di innovazione tecnologica alla luce dei concetti appresi durante il corso.
OBIETTIVI SPECIFICI CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso permettera` la conoscenza e la comprensione dei principali concetti e degli strumenti fondamentali del Marketing e della Gestione dell’Innovazione. Lo studente imparerà a riconoscere e a padroneggiare le best practices e i fattori di successo del Marketing e della Gestione dell’Innovazione e ad applicarli in contesti reali.
CAPACITÀ APPLICATIVE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di formulare un piano di marketing, valutare criticamente le strategie di marketing e di innovazione tecnologica di un’impresa, classificare i prodotti in base al loro impatto ambientale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Il corso porrà lo studente in condizione di saper scegliere, date le principali forze ambientali, le caratteristiche dell’impresa e dell’innovazione, le migliori strategie di marketing e innovazione tecnologica. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di analisi critica del marketing e della gestione dell’innovazione.
ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di illustrare i concetti del marketing e della gestione dell’innovazione utlizzando la terminologia ed i modelli consolidati a livello internazionale, di organizzare le informazioni e i dati secondo un format e un processo di reporting comprensibile ai professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente svilupperà capacità di studio autonome e di comprensione e valutazione critica delle strategie di marketing e di innovazione tecnologica e dei relativi strumenti.
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Codice
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1041411 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-IND/35
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Ore Aula
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24
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Ore Esercitazioni
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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DANGELICO ROSA MARIA
(programma)
Introduzione al marketing L'impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela L'ambiente di marketing dell'impresa Il sistema delle informazioni di marketing per ottenere dati sui clienti I comportamenti d'acquisto nei mercati del consumatore I comportamenti d'acquisto nei mercati delle imprese La strategia di marketing orientata al cliente La strategia del prodotto, dei servizi e della marca Le strategie di prezzo I canali di marketing Comunicare valore ai clienti Il piano di marketing L’integrazione della sostenibilità ambientale nella strategia di marketing: il “green” marketing Introduzione alla Gestione dell’innovazione Le fonti dell'innovazione Forme e modelli dell'innovazione Conflitti di standard e disegno dominante La scelta del tempo d'ingresso nel mercato I meccanismi di protezione dell'innovazione Lo sviluppo di un nuovo prodotto L’integrazione della sostenibilità ambientale nello sviluppo nuovo prodotto: lo sviluppo prodotto verde
Kotler, P., Armstrong, G. (2017). Principles of Marketing. 17th edition. Pearson Education Limited.
Schilling, M.A. (2016) Strategic Management of Technological Innovation. International Edition. 5th edition. McGraw-Hill.
Materiale integrativo fornito dalla docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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Docente
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FRACCASCIA LUCA
(programma)
Introduzione al marketing L'impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela L'ambiente di marketing dell'impresa Il sistema delle informazioni di marketing per ottenere dati sui clienti I comportamenti d'acquisto nei mercati del consumatore I comportamenti d'acquisto nei mercati delle imprese La strategia di marketing orientata al cliente La strategia del prodotto, dei servizi e della marca Le strategie di prezzo I canali di marketing Comunicare valore ai clienti Il piano di marketing L’integrazione della sostenibilità ambientale nella strategia di marketing: il “green” marketing Introduzione alla Gestione dell’innovazione Le fonti dell'innovazione Forme e modelli dell'innovazione Conflitti di standard e disegno dominante La scelta del tempo d'ingresso nel mercato I meccanismi di protezione dell'innovazione Lo sviluppo di un nuovo prodotto L’integrazione della sostenibilità ambientale nello sviluppo nuovo prodotto: lo sviluppo prodotto verde
Kotler, P., Armstrong, G. (2017). Principles of Marketing. 17th edition. Pearson Education Limited.
Schilling, M.A. (2015) Strategic Management of Technological Innovation. International Edition. 5th edition. McGraw-Hill.
Materiale integrativo fornito dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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