Docente
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DI GRAVIO GIULIO
(programma)
Introduzione La definizione del concetto di qualità e le sue relative dimensioni che concorrono alla soddisfazione del cliente. Le tappe significative dell’evoluzione dei modelli di gestione del fattore qualità, dall’approccio artigianale al controllo della qualità del prodotto, all’assicurazione della qualità, alla gestione della qualità fino al Total Quality Management
La Gestione per processi Definizione di processo, approccio funzionale e approccio per processi, strumenti per il coordinamento. Classificazione dei processi e mappatura dei processi: metodologie di analisi e tipologie di rappresentazione. Monitoraggio e miglioramento: sistema di misura, indicatori e obiettivi; esempi e applicazioni.
La Gestione per la Qualità: il quadro normativo Il quadro normativo italiano ed internazionale di riferimento. La certificazione dei sistemi di gestione, dei prodotti e del personale. L’accreditamento degli enti di certificazione. Le norme della serie ISO 9000: scopi, evoluzione e contenuti della serie nel suo insieme e delle norme e guide principali. La ISO 9001:2015 “Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti”.
Metodi e tecniche per la qualità La metodologia Six Sigma e il processo di miglioramento continuo, l’approccio DMAIC e gli strumenti per la qualità.
Dispense Norma UNI EN ISO 9001:2015 The Six Sigma Handbook, Fourth Edition (Mechanical Engineering) by Thomas Pyzdek, Paul Keller
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