Docente
|
CURTI GIALDINO CARLO
(programma)
L'insegnamento non prevede una rigida ripartizione in moduli o unità didattiche. Tuttavia, il programma del corso può essere suddiviso in 2 principali nuclei tematici: 1) le politiche dell'Unione (circa 7 CFU); 2) l'azione esterna (circa 2 CFU). La prima parte ricomprende: Il mercato interno; la libera circolazione delle merci; la politica agricola comune e della pesca; la libera circolazione delle persone, servizi e capitali; lo spazio di libertà sicurezza e giustizia; la politica comune dei trasporti; concorrenza, fiscalità e ravvicinamento delle legislazioni; la politica economica e monetaria; occupazione e politiche sociali; le politiche settoriali. La seconda parte, invece, includerà; evoluzione e inquadramento dell'azione esterna; l’Alto Rappresentante e il SEAE; i singoli settori dell'azione esterna.
R. Adam, A. Tizzano, Manuale di diritto dell'Unione europea, seconda edizione, Giappichelli editore, Torino, 2017 (Parte quarta e quinta).
Allo studio del manuale deve assolutamente affiancarsi la consultazioni delle rilevanti fonti normative (trattati e normativa secondaria istituzionale, pertinenti disposizioni del diritto italiano). Fra le raccolte aggiornate all'Atto di adesione della Croazia si segnala: C. CURTI GIALDINO (a cura di), Codice breve dell'Unione europea (Editio minor), X ed., Gruppo editoriale Simone, Napoli, 2017.
Inoltre, per la ricerca di giurisprudenza rilevante, si consiglia: B. Nascimbene, M. Condinanzi, Giurisprudenza di diritto dell'Unione europea - casi scelti. Disponibile gratuitamente on line, al sito http://libreria.eurojus.it/prodotto/giurisprudenza-di-diritto-dellunione-europea-casi-scelti/.
|