Docente
|
GIANNETTI MARIA MADDALENA
(programma)
PROGRAMMA ECONOMIA INTERNAZIONALE c.a.
PROGRAMMA
Dopo aver definito la figura dell’emigrante, dalle motivazioni sottostanti la scelta di emigrare e la scelta del paese di destinazione, si passerà allo studio degli effetti sul mercato del lavoro (del paese di origine e di destinazione) attraverso i vari canali diretti e indiretti.
Si analizzerà poi un altro aspetto molto importante della migrazione: il ruolo delle rimesse. Seguendo le principali teorie che spiegano le motivazioni sottostanti la scelte di effettuare rimesse, l’impatto che il flusso di rimesse può avere sull’economia ricevente.
Seguirà lo studio dell’impatto della migrazione altamente qualificata, fenomeno noto come “brain drain”, sull’accumulazione di capitale umano e sulla crescita del sistema economico del paese d’origine dell’emigrante.
Infine, si accennerà al ruolo dell’immigrazione illegale.
Facendo riferimenti ad articoli e dati di istituzioni nazionali ed internazionali (ISTAT; Eurostat; World Bank; OCSE; e altri) si analizzeranno casi reali relativamente a ciascun argomento
Libro di testo: • Bodvarsson, O.B. and H.Van den Berg, (2013): The Economics of Immigration. Springer. Parte I e II ; Parte III da leggere.
Documenti di istituzioni nazionali e organizzazioni internazionali: OECD, (2018), International Migration Outlook. Part I. pp. 13-81; •World Bank , (2017), Migration and Development Brief No. 28; •World Bank , (2018), Migration and Development Brief No. 29; •Anderson, B and S., Blinder (2017), "Who Counts as a Migrants? Definitions and their Consequences." Migration Observatory Briefing, COMPAS, University of Oxford, UK.
|