Docente
|
FERRAROTTI LAURA
(programma)
Programma dell’insegnamento Una parte del corso si concentra sulla lettura di testi specialistici, sulla discussione intorno ad aspetti relativi al linguaggio del marketing e del business. Un’altra parte del corso è incentrata su aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese a livello B2/C1 di conoscenza della lingua. Oltre alla preparazione all’esame scritto e orale, le attività mirano principalmente a migliorare la competenza nelle quattro abilità fondamentali - parlato, ascolto, lettura e scrittura. Inoltre, gli studenti impareranno a realizzare e descrivere un grafico e ad organizzare una presentazione, attività che risulterà particolarmente utile per la loro professione future.
Gli argomenti linguistici trattati nel corso sono i seguenti: 1) l’alfabeto fonetico inglese; 2) aspetti grammaticali, sintattici e lessicali: a) forme verbali al presente e al passato, attive e passive; b) forme del verbo al futuro; c) condizionali; d) articoli; e) preposizioni; f) sostantivi numerabili e non numerabili; g) verbi modali; h) frasi relative; i) verbi frasali; j) pronomi; k) aggettivi comparativi e superlativi; l) connettori e ‘congiunzioni’; m) ordine della frase; n) processi di formazione delle parole.
Testi
1) Dispense a cura della docente. 2) testo di grammatica a livello intermedio per approfondire vari aspetti grammaticali e sintattici. Se già non si possiede una grammatica al livello intermedio, si consiglia R. Murphy, Essential Grammar in Use, Cambrdige, Cambridge University press, livello intermedio; 3) Ulteriori testi e materiali verranno indicati durante il corso.
|