Docente
|
LETTIERI GAETANO
(programma)
Cristianesimo e filosofia dal Nuovo Testamento allo Pseudo-Dionigi
Finalità del modulo è quella di identificare le principali coordinate del pensiero cristiano dal Nuovo Testamento, attraverso l’età patristica, sino al VI secolo, nel suo complesso rapporto di debito e di innovazione rispetto ai grandi modelli della filosofia classica. La prima parte del corso analizzerà gli scritti che compongono il Nuovo Testamento. Le parti successive affronteranno i più importanti autori e testi patristici e della letteratura cristiana antica, come gli gnostici, Ireneo, Tertulliano, Origene e la tradizione alessandrina, i Cappadoci, Agostino, lo Pseudo-Dionigi.
1) G. Lettieri, Materia mistica. Spirito, corpi, segni nei cristianesimi delle origini, Mondadori, Milano (di imminente pubblicazione) 2) E. Prinzivalli e M. Simonetti, La teologia degli antichi cristiani, Morcelliana, Brescia 2012
Si raccomanda la lettura del Nuovo Testamento e lo studio di un manuale di filosofia per i licei, in particolare dei seguenti pensatori: presocratici, sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro, stoici, scettici, Origene, Agostino, Eriugena. Gli studenti non frequentanti aggiungeranno lo studio di una delle seguenti opere: Ireneo, Contro le eresie, Milano 1997 (Jaka Book) Origene, I principi, Torino 1968 (UTET) Agostino, Confessiones (testo latino e trad. italiana presso il sito web http://www.sant-agostino.it/) Agostino, De Trinitate (testo latino e trad. italiana presso il sito web http://www.sant-agostino.it/ Pseudo-Dionigi Areopagita, Opere, Milano 1983 (Rusconi)
|