Docente
|
ZOCCA ELENA
(programma)
Crisi e schemi cronologici. riflessioni sul tempo e sulla storia fra “pagani” e cristiani. “Crisi” è un concetto polivalente. Il termine debutta negli scritti della cultura greca, all’interno della terminologia giuridica, medica e retorica, per indicare un punto di svolta in ordine ad una decisione, malattia o argomento. La concettualizzazione della "crisi" è quindi necessariamente legata al concetto di tempo, ma anche ad una visione della storia. In effetti, per reagire alla crisi, “pagani” e cristiani concepirono una serie di schemi cronologici, quali età del mondo, età dell'uomo, Translatio imperii, ecc. Il corso prenderà in esame tali schemi ed alcune situazioni particolari in cui furono chiamati a rispondere alle ansie del momento.
FREQUENTANTI 1) Dispensa del Corso (disponibile online alla fine del corso) 2) E. Zocca, La "Senectus mundi". Significato, fonti e fortuna di un tema ciprianeo, in Studi sul cristianesimo antico e moderno in onore di Maria Grazia Mara, a cura di M. Simonetti e Paolo Siniscalco, in "Augustinianum" 35 (1995) pp. 641-677(disponibile online alla fine del corso) 3). O. Andrei,L’emergere di una cronografia cristiana come fattore di costruzione identitaria, in «Annali di Storia dell’Esegesi» 22,1 (2005), pp. 57-97 (disponibile online alla fine del corso)
NON FREQUENTANTI 1) E. Zocca,Percezioni della crisi e scansioni del tempo fra mondo classico e cristianesimo, in "Studi e Materiali di Storia delle Religioni" 81 (1/2015) 210-238 (disponibile online alla fine del corso) 2) E. Zocca, La "Senectus mundi". Significato, fonti e fortuna di un tema ciprianeo, in Studi sul cristianesimo antico e moderno in onore di Maria Grazia Mara, a cura di M. Simonetti e Paolo Siniscalco, in "Augustinianum" 35 (1995) pp. 641-677(disponibile online alla fine del corso) 3) O. Andrei,L’emergere di una cronografia cristiana come fattore di costruzione identitaria, in «Annali di Storia dell’Esegesi» 22,1 (2005), pp. 57-97 (disponibile online alla fine del corso) 4) Henri-Irénée Marrou, L'ambivalenza del tempo della storia in sant'Agostino, a c. di M. Fiorini, Clueb, Bologna 2009
NOTA BENE: chi non avesse sostenuto nella triennale l'esame di "Storia del cristianesimo I" con programma sulla storia del cristianesimo antico, dovrà sostituire i titoli 2-4 con : G. Filoramo – D. Menozzi, Storia del Cristianesimo. L’antichità, Roma-Bari, Laterza, 1997 (e ristampe successive)
|