DIRITTO DEGLI STRUMENTI DERIVATI E DELLE OPERAZIONI FINANZIARIE
(obiettivi)
Il corso ha ad oggetto lo studio della regolamentazione finanziaria, con particolare riferimento alle operazioni finanziarie (cioè cartolarizzazione; project financing ) e ai prodotti finanziari derivati. Si presuppone la conoscenza della disciplina del contratto e diritto commerciale. Il mercato dei derivati è uno dei più grandi al mondo. Lo scopo di questo corso è insegnare la legge e la prassi vigente in materia di regolazione, applicazione, documentazione contrattuale e negoziazione di derivati e altri prodotti finanziari correlati, inclusi la più incisiva disciplina degli swaps. I temi trattati comprendono: i) legislazione italiana ed europea; ii) regolamentazione imposta dalle autorità di vigilanza italiane ed europee; iii ) le regole di soft law; iv ) la redazione e negoziazione di master agreements ISDA; v ) problemi di esecutività dei contratti in caso di fallimento .
Gli studenti che hanno superato l'esame avranno acquisito la comprensione e la struttura: - di una branca specialistica del diritto e delle principali questioni della prassi; - dell’analisi di legge e della regolamentazione secondaria oltre che degli statuti e dei regolamenti, e della loro applicazione al caso concreto; - dell’evoluzione della regolazione e dei soggetti istituzionali operanti sul mercato; - delle principali operazioni finanziarie
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la comprensione e la capacità di progettare le transazioni e di creare valore. Essi saranno in grado di analizzare e comprendere la struttura giuridica di strumenti finanziari specifici, di costruire grandi operazioni e operazioni straordinarie e di valutare le soluzioni giuridiche più idonee alla gestione della struttura finanziaria.
|