Docente
|
ZAMPONE ALESSANDRO
(programma)
Il programma ha ad oggetto le nozioni introduttive al diritto della navigazione ed i principali istituti della materia nella disciplina nazionale, europea ed internazionale.
Oggetto e caratteri del diritto della navigazione (5 ore); le fonti del diritto della navigazione, nazionali, europee ed internazionali (5 ore); i beni pubblici destinati alla navigazione: i porti e gli aeroporti e le attività (6 ore); i servizi di navigazione di linea e non di linea; l'accesso al mercato dei servizi marittimi e dei servizi aerei (5 ore); l’armatore e l’esercente e la loro responsabilità (5 ore); i contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile (locazione, noleggio, trasporto; il trasporto di passeggeri; il trasporto aereo di merci (air waybill); il trasporto marittimo di merci (charter party e bill of lading) (14 ore). Il programma sarà integrato con attività rivolte all'esame pratico dei principali strumenti contrattuali impiegati nel settore dei trasporti marittimi ed aerei e delle più recenti decisioni particolarmente significative della Corte di giustizia dell'Unione europea (8 ore).
L. TULLIO, Breviario di diritto della navigazione, II ed., Milano, 2016, limitatamente alle seguenti parti: CAPITOLO I - CAPITOLO II - CAPITOLO III - CAPITOLO IV - CAPITOLO V - CAPITOLO VI (limitatamente ai par. da 47 a 57) - CAPITOLO X; CAPITOLO XIV (limitatamente ai par. da 125 a 174 e da 180 a 215).
|