Docente
|
BIANCHI MARIA TERESA
(programma)
PROGRAMMA ECONOMIA DEI GRUPPI E DELLE AGGREGAZIONI INDUSTRIALI (6 CFU)
Parte I: Il Gruppo e le altre forme di cooperazione fra imprese: - Il Gruppo come scelta strategica: modalità di integrazione ed analisi costi benefici di ciascuna scelta possibile. - La formazione del gruppo: acquisizioni, fusioni, scissioni. - Il Gruppo a controllo pubblico. - Il fenomeno del Gruppo nel settore no profit. - La rendicontazione dei risultati e l’unitarietà della gestione. - La governance di Gruppo. - L’alternativa al Gruppo: altre forme di cooperazione. Le reti d’impresa. - La crisi nei gruppi e la perdita di valore.
Parte II: Il mercato interfaccia di ogni realtà imprenditoriale - Il mercato globale e le risposte alle sfide che esso pone. - La gestione delle asimmetrie normative del mercato globale: opportunità e svantaggi. - Il mercato locale come possibile scelta gestionale. - Il gruppo e la crisi dei mercati: problemi ed opportunità.
Parte III: La normativa antitrust ed il suo ruolo nelle operazioni di concentrazione - Il concetto di mercato rilevante. - Le politiche anticoncorrenziali. - L’attività ed il ruolo dell’Autorità Antitrust nel sistema nazionale comunitario. - Le scelte imprenditoriali e la tutela della concorrenza.
Parte IV: Il Gruppo come unità economica generatrice di valore - Il valore del Gruppo. - La crisi dei sistemi di welfare ed il ruolo dell’impresa. - I rating etici. - Il bilancio sociale. - La “diffusione di valore” del Gruppo. - Il capitale “economico-sociale”.
Bianchi C.: Strutture Aziendali nel mercato globalizzato, II edizione, Esculapio, Bologna, 2010. L. 10 ottobre 1990, n. 287 e successive modificazioni ed integrazioni (in appendice al testo: Strutture aziendali…). Bianchi C. (a cura di), IAS/IFRS, US GAAP, Principi contabili nazionali, Normativa codificata: Confronto ed analisi, Esculapio, Bologna, 2006. Bianchi M.T.: Economicità e socialità nei nuovi strumenti di welfare integrato, Esculapio Bologna, 2013.
|