Docente
|
CURZI VALTER
(programma)
Per una rivisitazione del Neoclassicismo. La memoria dell’antico e le arti nella Roma del Settecento
Sebbene la manualistica continui a riproporre per lo più un’idea delle arti a Roma incardinata al binomio Winckelman-Mengs e all’idea di una stagione cosiddetta neoclassica che sarebbe fiorita subito dopo la metà del Settecento, gli studi più recenti hanno evidenziato un percorso storico e artistico affatto diverso. Il classicismo nel Settecento, che alimenta le Arti dell’Urbe, affonda le sue radici nel secolo precedente, innestato su una cultura antiquaria che trova un alimento sostanziale nel fenomeno del Grand Tour. Roma offre nel secolo dei Lumi all’Europa un’identità collettiva che trova nella memoria dell’antico una fonte inesauribile di modelli sociali, culturali e artistici. Il corso intende ripercorrere gli anni nei quali l’Urbe si pone al centro degli interessi internazionali, evidenziando istituzioni, artisti, e iniziative culturali che ne hanno promosso la fama che sconfina nel mito.
Due punti di vista Hough Honour, Neoclassicismo, ed italiana Torino, Einaudi 1980 (edizione originale 1968), pp. 7-69. Valter Curzi, Memoria dell’Antico nella pittura di storia a Roma tra Seicento e Settecento: un contributo per la revisione storico-critica del Neoclassicismo, in Settecento romano. Reti del Classicismo arcadico, a cura di B. Alfonsetti, Roma, Viella 2017, pp. 255-272.
All’inizio e alla fine Amedeo Quondam, Roma 1672: Il Classicismo restaurato. L’idea del bello e il canone delle arti secondo Bellori, in Settecento romano…., pp. 24-71. Edouard Pommier, La rivoluzione e il destino delle opere d’arte, in Più antichi della luna, a cura di M. Scolaro, Argelato (BO), Minerva edizioni 2000, pp. 226-282.
Roma e la promozione dell’antico: gli scavi, i musei, il mercato Roma e l’Antico. Realtà e visione nel Settecento, catalogo della mostra a cura di C. Brook e V. Curzi (Roma, 2010-2011), Milano, Skira 2010, pp. 15-32; 39-44; 77-108, 115-120, 197-206.
Roma e il Grand Tour: modelli culturali dall’Urbe V. Curzi, Rispecchiamenti e ciclicità della storia. La celebrazione degli “Uomini illustri” nelle Arti del Settecento tra Italia e Inghilterra, in Exempla Vitutis. Un Pantheon a Ravenna per le Arti, a cura di N. Ceroni, A. Fabbri, C. Spadoni, Bologna, Bononia University Press, 2013, pp. 33-49. Andrew W. Moore, Diventare “un perfetto Virtuoso e un grande amante dei Quadri”: Thomas Coke e il suo Grand Tour, 1712-1718; Suzanne Reynolds, Thomas Coke e la storiografia romana: le virtù repubblicane e il giovane virtuoso, in Seduzione Etrusca, catalogo della mostra (Cortona, 2014), a cura di P. Bruschetti et al, Milano, Skira 2014, pp. 65-89. Paolo Coen, Il progetto di Richard Topham per Eaton College, serial/portable classic nell’Inghilterra di primo Settecento, in “Studi sul Settecento Romano”, II.IV, 2019, pp. 11-25. Ilaria Renna, La School of St. Luke di Edimburgo: la prima Accademia delle Arti in Scozia, in A. Bertuzzi, G. Pollini, M. Rossi (a cura di), In Corso d’Opera. Ricerche dei dottorandi in storia dell’arte della Sapienza, vol. 3, Campisano Editore, Roma, 2019, pp. 135-140.
Formarsi a Roma Gonzalo Zolle Betegon, L’accademia Pallavicini, incompiuta costruzione di un tempio marattesco, in Maratti e l’Europa, a cura di L. Barroero, S. Prosperi Valenti Rodinò, S. Schütze, Roma, Campisano Editore, pp. 289-313. Carolina Brook, La nascita delle accademie europee e la diffusione del modello romano, in Roma e l’Antico….,2010, pp. 151-160 Carolina Brook, I francesi in Accademia nel Settecento: i concorsi di pittura e scultura, in Roma-Parigi. Accademia a confronto, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 2016, pp. 31-42.
Artisti nell’Urbe: Pompeo Batoni, Giovan Battista Piranesi, Anton Raphael Mengs tra Roma e l’Europa Pompeo Batoni 1708-1787, catalogo della mostra a cura di L. Barroero e F. Mazzocca (Lucca, 2008), Milano, Silvana Editoriale 2008, pp. 18-33; 56-85, 126-139. La Roma di Piranesi. La città del Settecento nelle grandi vedute, catalgo della mostra a cura di M. Bevilacqua e M. Gori Sassoli, (Roma, 2006-2007), Roma, Artemide 2006, pp. 39-60; 67-78. Stefano Susinno , Anton Raphael Mengs: in Arcadia Dinia Sipilio, in Mengs. La scoperta del Neoclassicismo, catalogo della mostra a cura di S. Roettgen (Padova, 2001), Venezia, Marsilio 2001, pp. 56-69
Bibliografia integrativa per i non frequentanti Ilaria Sgarbozza, I volumi illustrati dei classici latini dell’editore Jacob Tonson (1671-1717): un’impresa editoriale tra innovazione e conservazione, Roma-Londra. Scambi, modelli e temi tra l’Accademia di San Luca e la cultura artistica britannica tra XVIII e XIX secolo, a cura di C. Brook, E. Camboni, G. Consoli, A. Aymonino, F. Moschini, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 2020. Aequa Potestas. Le arti in gara a Roma nel Settecento, catalogo della mostra a cura di Angela Cipriani (Roma, 2000), Roma, De Luca 2000, pp. 11-18, 51-55.
|