Docente
|
CANTONI PAOLA
(programma)
Il corso si propone di offrire un quadro approfondito del repertorio linguistico italiano contemporaneo e di ragionare sui temi più rilevanti per la didattica dell’italiano nella scuola primaria (parlato e scritto, lingua e dialetto, italiano regionale, registri e sottocodici, standard, neostandard, sub standard). A partire dalla riflessione sulla variabilità sociolinguistica si stimolerà negli studenti l’individuazione autonoma dei principali aspetti di cui tenere conto nella didattica, proponendo spunti concreti per attività in classe e promuovendone l’applicazione consapevole. Nella seconda parte del corso si traccerà una storia dell’educazione linguistica in Italia, con maggiore attenzione per alcune figure di particolare rilievo (studiosi e maestri: don Lorenzo Milani, Tullio De Mauro, Bruno Ciari, Mario Lodi) e per alcuni testi (il Giscel e le “Dieci Tesi”), e si esamineranno criticamente le indicazioni nazionali. La riflessione sui modelli teorici intende stimolare applicazioni consapevoli ed efficaci dei principi didattici acquisiti, orientati sulla base delle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Nella terza parte del corso e nel laboratorio si esamineranno alcuni temi centrali dell’educazione linguistica: la riflessione sulla lingua, le abilità linguistiche ricettive e produttive (parlare, ascoltare, leggere, scrivere), la nozione di errore, i concetti di norma e uso, la competenza linguistica e la competenza comunicativa. Si avvierà poi una ricognizione dell’insegnamento della lingua italiana nel curricolo, individuandone temi e attività e cercando di ancorarli alle diverse fasi della scuola primaria. Il laboratorio sarà l’occasione per ragionare su alcune pratiche didattiche proposte e per stimolare gli studenti ad elaborare autonomamente attività, percorsi, proposte didattiche nella scuola primaria.
a) M. G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, nuova edizione, Roma, Carocci, 2015. b) D. Bertocchi, Ravizza, L. Rovida, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano, Napoli, Edises, 2013. c) conoscenza dei seguenti testi reperibili anche sui siti on line: - “Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica”; - “Programmi per la scuola elementare del 1985”; - “Indicazioni nazionali per i licei” 2010; - “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione” 2012.
|