Docente
|
ROSTAGNO ANTONIO
(programma)
Il programma verte sulla funzione filosofica della musica nella Commedia di Dante, intesa come testimonianza del mutamento di mentalità in atto fra il XIII e il XIV secolo. Verrà dedicata attenzione ai rapporti con diverse espressioni sia musicali (cantus planus, trovatori, prime polifonie …), sia filosofiche (Bonaventura, Schola di Chartres, Tommaso d’Aquino), sia in senso lato culturali, che intersecano il racconto dantesco. Una breve sezione conclusiva verrà dedicata alla ricezione di Dante da parte dei musicisti. Sono previste esercitazioni scritte su singoli aspetti e singole funzioni narrative o culturali che Dante attribuisce all’ascolto della musica nell’itinerarium animae del viator.
TESTI
Dante Alighieri, Commedia, a cura di Emilio Pasquini-Antonio Quaglio, Milano, Garzanti, 1999-2000
Dante Alighieri, Convivio, Nota introduttiva di Giorgio Inglese, Milano, Rizzoli, 1993
Dante Alighieri, De vulgari eloquentia, a cura di Vittorio Coletti, Milano, Garzanti, 2000
Voci musicali dalla Enciclopedia dantesca (“Musica” di Raffaello Monterosso)
*********
STUDI
Francesco Ciabattoni, Dante’s Journey to Polyphony, Toronto, Univ. of Toronto Press, 2010
Riccardo Drusi, Musica polifonica nella ‘Commedia’: indizi storici e miti storiografici (a proposito di saggi passati e di un libro recente), in “L’Alighieri”, n.s., LIII (2013), pp. 5-58
Umberto Eco, Il problema estetico in Tommaso d’Aquino, Milano, Bompiani, 19823
Étienne Gilson, La filosofia del Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, trad. it., Firenze, Sansoni, 20042 (“Da Boezio a Gregorio Magno” pp. 154-173; “La scuola di Charters” pp. 295-317; “Da Alessandro di Hales a Raimondo Lullo” pp. 499-536; “Il ritorno delle lettere in Italia” pp. 821-845)
Luigi Pestalozza (a cura di), La musica nel tempo di Dante, Milano, Unicopli, pp. 33-54, 130-174, 206-221, 291-305
Nino Pirrotta, Dante “musicus”. Goticismo, scolasticismo e musica [1968], in Id., Musica tra Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984, pp. 20-36
Nino Pirrotta, Ars Nova e Stil Novo [1966], in Id., Musica tra Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984, pp. 37-51
Antonio Rostagno, « . . . mia ebbrezza intrava per l’udire . . . ». Intellectus e percezione nell’esperienza musicale della terza cantica, in Dante fra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il settecentenario della morte (2021), a cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi, Roma, Salerno, 2016, pp. 577-613
|