Docente
|
GERBINO MARIA
(programma)
Il corso si articola in lezioni frontali e attività laboratoriali. Il corso si articola in tre parti: 1. La prima parte (25 ore teoriche e 20 ore laboratoriali ) affronta i temi delle emozioni, della descrizione e della spiegazione nella psicologia della personalità, approfondendo l’importanza dello studio delle differenze individuali nella ricerca e nella pratica psicologica. Questa prima parte si articola nei seguenti nuclei tematici: a) Teorie delle emozioni e regolazione delle emozioni; b) Origini e sviluppo della psicologia della personalità; c) Lo studio delle differenze individuali nella psicologia della personalità (tratti di personalità e temperamento); d) La prospettiva interazionista e social cognitiva nello studio della personalità. Durante questa prima parte del corso gli studenti svolgeranno attività laboratoriali finalizzate a approfondire alcune metodi di studio delle differenze individuali e delle emozioni e alcuni strumenti di valutazione di alcune delle principali differenze individuali, le loro modalità di utilizzo e la loro interpretazione . 2. La seconda parte (8 ore) inquadra i principali temi e indirizzi di ricerca sulla personalità nell’arco di vita, con particolare attenzione alle basi biologiche a ai temi della continuità e discontinuità e ; 3. La terza parte (15 ore frontali e 16 ore laboratoriali) affronta i temi connessi a: a) Strutture cognitive e personalità; b) Le principali teorie motivazionali; d) i processi di autoregolazione e di direzione della condotta. Durante questa terza parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni in aula finalizzate a conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcuni aspetti del funzionamento cognitivo, emotivo e motivazionale, il loro utilizzo e la loro interpretazione, e a sviluppare le capacità di ragionamento critico e di integrazione delle informazioni relative a vari aspetti del funzionamento psicologico .
l manuale di rifermento generale del programma è: -Caprara, G.V., Cervone, D. (2003). Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità, Milano Raffaello Cortina (sono esclusi i capitoli 7, 8, 9 , 11 e 12).
Inoltre gli studenti dovranno integrare il manuale con i seguenti testi: a)per l'introduzione alla psicologia della personalità,lo studio dei tratti di personalità e delle strutture cognitive di personalità: D. Cervone e L. Pervin (2017). La scienza della personalità, Raffaello Cortina. (rispettivamente cap. 1,2, 7 e 11). b)per lo studio della motivazione: Caprara G.V. (2013). Motivare è riuscire. Bologna Il Mulino
|