PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un quadro articolato di conoscenze di base sullo sviluppo storico e scientifico della psicologia e dei suoi settori nell’arco temporale che va dalla metà del diciannovesimo secolo ai nostri giorni. In questa prospettiva gli studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali sulla psicologia come disciplina scientifica che studia la mente e il comportamento e saranno portati a sviluppare le competenze indispensabili per la comprensione dell’impostazione della ricerca psicologica, dei suoi risultati, delle sue applicazioni e del lessico specifico della disciplina. Al termine del corso di Psicologia generale lo studente avrà compreso la natura scientifica della psicologia, il ruolo e le potenzialità dei diversi approcci che la caratterizzano e avrà contezza delle sue interazioni con altre discipline e, in particolare, delle ricadute dei suoi studi nell’ambito educativo e formativo. In tale contesto, una parte del corso verrà specificamente dedicata allo studio del contributo della ricerca psicologica alla conoscenza della fase dello sviluppo del bambino che va dalla nascita ai tre anni e del contributo psicofisiologico che l’ambiente educativo può fornire allo sviluppo stesso. Inoltre, anche nell’ottica dello sviluppo delle soft skills, gli studenti dovranno conoscere le modalità con le quali acquisire la letteratura scientifica relativa ad argomenti di interesse psicologico attraverso l’uso di specifiche biblioteche online, come ad esempio PubMed. Gli studenti dovranno inoltre possedere la capacità di analizzare criticamente un articolo scientifico anche nell’ottica delle ricadute applicative in ambito educativo ed essere in grado di comunicarne il contenuto in forma sintetica e chiara.
|
Canale Unico
Docente
|
CASAGRANDE MARIA
(programma)
Il corso definirà i principali modelli teorici e paradigmi di ricerca della psicologia generale. Inoltre, tratterà le seguenti tematiche: processi cognitivi (attenzione, memoria, ecc.), personalità, intelligenza, interazioni sociali. Sono previste delle esercitazioni pratiche di laboratorio sulla valutazione dei processi cognitivi e un approfondimento tematico sul bullismo.
L’esame prevede due testi:
1) ATKINSON & HILGARD'S INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA Susan Nolen-Hoeksema Barbara L. Fredrickson Geoffrey R. Loftus Christel Lutz 16a edizione Editore: PICCIN
Capitoli da studiare Capitolo 1 Capitolo 3 (solo alcune parti) Capitolo 5 (solo alcune parti) Capitolo 6 Capitolo 7 Capitolo 8 Capitolo 9 Capitolo 11 Capitolo 12 Capitolo 13 Capitolo 14 Capitolo 17 Capitolo 18
2) Guarino et al. “Bullismo” Editore: Franco Angeli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|