SOTTILI GIANLUCA
(programma)
Il corso sarà articolato in quattro parti:
PARTE I Introduzione. Gli ambienti di formazione, la risalita e lo stoccaggio dei magmi. Le serie magmatiche. Proprietà fisiche dei magmi. Solubilità dei volatili nei magmi. Dinamica delle eruzioni effusive ed esplosive. Gli stili eruttivi e le classificazioni delle eruzioni. Parametrizzazione delle eruzioni.
PARTE II I precursori delle eruzioni vulcaniche. Le reti di monitoraggio. Il monitoraggio geochimico e geofisico. I precursori e la predizione delle eruzioni vulcaniche a breve e lungo termine. Frequenza e dimensioni delle eruzioni. La tefrostratigrafia e la geocronologia nella ricostruzione della storia eruttiva dei vulcani. Definizione degli scenari eruttivi attesi. Elementi di statistica applicata all’analisi delle serie temporali di singoli apparati vulcanici e dell’attività vulcanica planetaria.
PARTE III La grandi eruzioni in epoca storica. Storia delle osservazioni vulcanologiche ed evoluzione dei sistemi di sorveglianza vulcanica. La valutazione della pericolosità vulcanica e le carte di rischio vulcanico. Il rischio vulcanico e i piani di emergenza vulcanica nel quadro normativo italiano ed europeo. La percezione del rischio vulcanico in Italia. Misure di carattere sociale per la riduzione degli effetti delle eruzioni.
PARTE IV Vulcani e clima. Gli effetti dell’attività vulcanica sul clima terrestre: fonti storiche, dati osservativi, archivi paleoclimatici e modelli numerici. I cambiamenti climatici prodotti dalle grandi eruzioni del passato: l’impatto sulle società umane.
Sarà messo a disposizione dello studente il materiale utilizzato durante le lezioni.
|