Docente
|
VALENTINI ANTONIO
(programma)
Arte, rappresentazione e modernità nella riflessione di Walter Benjamin e Theodor W. Adorno: l’esemplarità dell’opera di Charles Baudelaire. Il corso intende affrontare la questione del rapporto che lega le nozioni di “arte”, “modernità” e “rappresentazione” così come questo emerge dalla riflessione estetico-filosofica di Walter Benjamin e Theodor W. Adorno, con particolare riferimento al ruolo decisivo giocato al suo interno dalla lettura dell’opera di Charles Baudelaire, ricompresa come luogo istitutivo della stessa idea di “arte moderna”. In questa prospettiva, il corso si propone di esplorare una vasta costellazione di temi e problemi che assumono un’importanza cruciale nel dibattito estetico contemporaneo: il tema della “forma”, la questione del rapporto “arte-società”, lo statuto ontologico ed epistemologico della rappresentazione artistica, il tema della “metropoli”, il motivo del flâneur, il tema della mercificazione, la questione del senso, la funzione critica e insieme utopica svolta dall’arte, le nozioni di “aura” e di “memoria”.
- Th. W. Adorno, Teoria estetica, ed. it. a cura di F. Desideri e G. Matteucci, Einaudi, Torino, 2009 (solo le seguenti parti: capitoli 1 e 2 [passi scelti]; pp. 105-107; p. 115; pp. 123-124; pp. 162-182; pp. 179-181; pp. 257-258; p. 298-301; pp. 429-430); - W. Benjamin, Di alcuni motivi in Baudelaire, in Id., Angelus novus. Saggi e frammenti, tr. it. a cura di R. Solmi, Einaudi, Torino, 1995, pp. 89-130; - W. Benjamin, I “passages” di Parigi, a cura di R. Tiedemann, ed. it. a cura di E. Ganni, Einaudi, Torino, 2007, vol. I (passi scelti); - Selezione di testi tratti da: C. Baudelaire, Opere, a cura di G. Raboni e G. Montesano, Arnoldo Mondadori Editore, “I Meridiani”, Milano, 2009 (materiale disponibile presso il Centro fotocopie di Villa Mirafiori).
Testi consigliati per studenti frequentanti: - G. Di Giacomo, La questione dell’aura tra Benjamin e Adorno, in G. Di Giacomo, L. Marchetti (a cura di), Aura, “Rivista di Estetica”, 52, 1/2013, pp. 235-256; - A. Valentini, Tra mercificazione e auratizzazione. Alcune osservazioni sull’opera di Baudelaire, in G. Di Giacomo, L. Marchetti (a cura di), Aura, “Rivista di Estetica”, 52, 1/2013, pp. 205-219;
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indicati i seguenti testi: - G. Di Giacomo, La questione dell’aura tra Benjamin e Adorno, in G. Di Giacomo, L. Marchetti (a cura di), Aura, “Rivista di Estetica”, 52, 1/2013, pp. 235-256; - A. Valentini, Tra mercificazione e auratizzazione. Alcune osservazioni sull’opera di Baudelaire, in G. Di Giacomo, L. Marchetti (a cura di), Aura, “Rivista di Estetica”, 52, 1/2013, pp. 205-219; - A. Valentini, La figura del “tirso” come exemplum dell’opera d’arte. Riflessioni sul nesso arte-immaginazione in Baudelaire, “Materiali di Estetica”, 4/1, 2017, pp. 452-483 (cfr.: https://riviste.unimi.it/index.php/MdE/article/view/9575 ).
|