PROCESSI SOCIALI E PSICOLOGICI DELL'INDIVIDUO |
Codice
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1035008 |
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Tomasello Letteria
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: ANTROPOLOGIA SOCIALE |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Cacciapuoti Giuseppe
(programma)
Saranno trattati i seguenti argomenti: - Etnocentrismo e relativismo culturale; - La comunicazione orale e scritta; - Pensiero concreto e astratto; - Le società acquisitive e trasformative; - Razze e cultura; - Matrimonio, proibizione dell’incesto, discendenza, prole, eredità; - La religione e sue definizioni, forme di culto, simboli sacri e riti.
Ugo Fabietti 2001, Storia dell’antropologia (seconda edizione), Zanichelli editore. Fabio Dei, 2012, Antropologia culturale, il Mulino editore.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: STORIA DELLA MEDICINA |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/02
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Fini Giuseppina
(programma)
CONTENUTI
1. Preistoria e protostoria
2. Medicina egizia e medicina mesopotamica
3. Medicina ebraica, india
4. Cina confuciana, buddista, taoista
5. Alessandria e l’Oriente
6. Salute/malattia, vita/morte del mondo romano
7. Salute/malattia, vita/morte del primo medioevo
8. La nascita degli Ospedali
9. Le Università
10. Il rinascimento e il metodo sperimentale
11. I primordi della medicina sociale
12. Figure e ruoli degli operatori
13. L’ottocento e l’età romantica
14. Salute/malattia,vita/morte nell’ottocento
15. Salute/malattia,vita/morte nel novecento
16. Benessere e assistenza
17. La storia contemporanea e la qualità della vita
materiale didattico delle lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: METODOLOGIA CLINICA |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Farina Vincenzo
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: PEDAGOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Caccetta Maria
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: INFERMIERISTICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E RELAZIONALI |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SANCIONI ANNA
(programma)
1. IL PROFILO INFERMIERISTICO E LE COMPETENZE ASSISTENZIALI a) La competenza relazionale b) La competenza educativa
2. IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE a) tipi di comunicazione b) elementi del processo di comunicazione c) il linguaggio nella comunicazione • LA RELAZIONE INFERMIERE ASSISTITO a) le fasi, il contratto, gli stili b) gli elementi della comunicazione terapeutica c) l'empatia d) il counseling e) il coping • COMUNICAZIONE E PROCESSO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA a) accertamento b) le tecniche di comunicazione terapeutica
• LA RELAZIONE INFERMIERE FAMIGLIA a) Il supporto alla famiglia nella comunicazione della diagnosi grave b) L'assistenza alla famiglia nella perdita del congiunto
3. IL PROCESSO DI EDUCAZIONE a) Le finalità del processo educativo b) L'apprendimento nelle diverse fasi della vita (modello pedagogico e modello andragogico) c) Accertamento dei bisogni di apprendimento dell'assistito d) Formulazione dell'obiettivo formativo e) Identificazione degli obiettivi educativi f) Pianificazione del sistema di valutazione del processo educativo g) Identificazione delle strategie e dei metodi di insegnamento h) Attuazione del processo educativo i) Attuazione della valutazione
Material given by the teacher
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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