Docente
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FLOQUET ORESTE
(programma)
parte A Introduzione alla fonetica e alla fonologia francese Elementi di storia della lingua parte B Sul verbo
Lettorato 1. Organizzazione gruppi Lingua francese, L-LIN/04, MLI / LCLT I anno triennale 4 canali: 2 principianti (A-L/M-Z) / 2 non principianti (A-L/M-Z) 2. Didattica 120 ore/anno - dettato - traduzione it.fr. - produzione scritta - orale . 3. Contenuti e Quadro europeo Livello di entrata previsto: / Livello di uscita previsto : A2 - dettato (comprensione orale e produzione scritta); - traduzione it.fr.(comprensione e produzione scritta); - composizione (produzione scritta) - orale (produzione e comprensione orale);. 4. Prove di Verifica Verifiche in itinere: minimo due prove per ognuna delle parti scritte non valide ai fini della prova finale Esonero finale scritto e orale a fine modulo (sostituisce la prova finale). Prova finale: - prova scritta (3 ore) : - dettato (130 parole); - traduzione (15 frasi it.fr.); - prod. scritta (redazione di un testo narrativo o descrittivo di circa 150) - prova orale (10 minuti): presentazione di un testo giornalistico; domande sulla vita quotidiana 5. Valutazione Le tre prove scritte e la prova orale sono valutati in trentesimi. La media finale viene espressa sotto forma di giudizio I risultati vengono conservati sulla piattaforma http://lettoratogolf.uniroma1.it/ per la durata di 4 sessioni
bibliografia I anno: D. Berger, N. Spicacci, R. Bergamaschi, Savoir Dire, Savoir Faire 1, niveauxA1/A2/B1, seconda edizione, Zanichelli, 2016; C. Skupien Dekens, A. Kamber et M. Dubois, Manuel d'orthographe pour le français contemporain, Alphil, 2011.
LT1-Lingue PARTE A (I semestre), per chi ha bisogno di soli 6 cfu STORIA DELLA LINGUA WALTER, H. (1988), Le français dans tous les sens, Paris, Robert Laffont.
FONETICA E FONOLOGIA SKUPIEN DEKENS C., KAMBER A. et DUBOIS M. (2011), Manuel d’orthographe pour le français contemporain, Neuchâtel, Éditions Alphin-Presses universitaires suisses. ALLIÈRES, J. (1982 et suiv.), La formation de la langue française, Paris, PUF [uniquement le premier chapitre « Phonétique et Phonologie » (p. 11-45)]. TAGLIAVINI, C. (1972 et suiv.), Le lingue neolatine, Bologna, Pàtron [uniquement « Il sostrato celtico » (p. 131-139), « I più antichi documenti del Francese» (p. 481-491 )] CHEVALIER, J.-Cl. (1994 et suiv.), Histoire de la grammaire française, Paris, PUF (uniquement les chapitres 1 et 2). CÔTÉ, Marie-Hélène, (2005), « Le statut lexical des consonnes de liaison ». Langages (La liaison: de la phonologie à la cognition), 66-78.
PARTE B (II semestre), per chi deve raggiungere 12 cfu (parte A + parte B = 12 cfu) SUL VERBO LE GOFFIC, P. (1997), Les formes conjuguées du verbe français, oral et écrit, Gap, Paris, Ophrys, (uniquement p. 3-32). BENVENISTE, E. (1966), « Les relations de temps dans le verbe français», in Problèmes de linguistique générale 1, Paris, Gallimard, pp. 237-250. LE GUERN, M. (1986), « Notes sur le verbe », in Sur le verbe, S. Rémi-Giraud et M. Le Guern (a cura di), Lyon, PUL, pp. 9-60. SOUTET, O. (2000), Le subjonctif en français, Paris, Oprhrys (uniquement l’introduction et les chapitres 1, 2 et 5). HAILLET P. (2002), Le conditionnel en français, Paris, Oprhrys(uniquement le chapitre 1). BARCELO G. J., BRES J. (2006), Les temps de l'indicatif en français, Paris, Oprhrys (solo capp. 3 e 7).
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