Docente
|
VACCARI DEBORA
(programma)
INSEGNAMENTO 1. Nozioni di Linguistica 2. Nozioni di Grammatica Contrastiva 3. Analisi contrastiva spagnolo/italiano: Fonetica e Fonologia 4. Nozioni di Morfologia 5. Nozioni di Sintassi 6. Analisi contrastiva spagnolo/italiano: Sintagma Nominale 6.1 Articolo. 6.2 Sostantivo. 6.3 Aggettivo. 6.4 Pronome. 6.5 Avverbio. 6.6 Preposizioni e locuzioni. 6.7 Congiunzioni. LETTORATO Raggiungimento del livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche. Alla fine del corso lo studente 'è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. è in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti'
INSEGNAMENTO Testi adottati: -Dispense a cura del Docente. -Manuel Carrera Diaz, Grammatica spagnola, Roma-Bari, Laterza, 2013. -Félix San Vicente, Felisa Bermejo, Juan Carlos Barbero, Contrastiva: grammatica della lingua spagnola. Spagnolo-italiano, Bologna, CLUEB, 2012 (capitoli 1-4)
LETTORATO -Testi obbligatori per gli esami scritti e orali: Campus Sur. Curso intensivo de español. Libro del alumno, Difusión, Barcelona, 2017 (ISBN 978-84-16347-79-7) Gramática básica del estudiante de español (Edición revisada y ampliada), Difusión, Barcelona, 2011 -Letture obbligatorie per esame orale. Uno a scelta tra: Ángeles Mastretta, Arráncame la vida José Luis Sampedro, La sonrisa etrusca -Bibliografia per esercitazioni: Cuadernos de gramática española. A1-B1, Difusión Campus Sur. Curso intensivo de español. Cuaderno de ejercicios, Difusión, Barcelona, 2017 (ISBN 978-84-16347-99-5) Dizionari consigliati: Clave (monolingue) e Laura Tam (bilingue)
|