PSICOLOGIA ED ERGONOMIA COGNITIVA
(obiettivi)
Il Corso integrato di Psicologia ed Ergonomia Cognitiva, è composto dal modulo di: Psicologia Cognitiva e Ergonomia. L’obiettivo generale del corso integrato è di fornire allo studente gli strumenti utili per lo studio dei processi cognitivi e degli strumenti metodologici dell’Ergonomia Cognitiva. Particolare rilievo verrà dato agli aspetti “comunicativi” della progettazione user-centered, nella doppia accezione di usabilità e piacevolezza estetica, e nei metodi di valutazione della User Experience.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi: In riferimento ai Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso integrato sono: - conoscere e comprendere le principali nozioni sulla psicologia con particolare attenzione alla psicologia in generale e a quella sociale e ambientale. - conoscere e comprendere le principali nozioni su metodi di ricerca sia qualitativi (descrittivi e interpretativi) sia quantitativi (correlazionali e sperimentali) e su tecniche di raccolta e analisi dei dati psicologici e psicologico-sociali. - saper applicare le nozioni apprese in esempi e pratiche di ricerca psicologica applicata a design e progettazione architettonica e ambientale. - essere in grado di spiegare l’importanza della progettazione user-centered; - valutare come gli artefatti debbano essere progettati per supportare la comunicazione e la collaborazione; - valutare come le tecnologie possano influenzare l’esperienza dell’utente, come queste possano incoraggiare cambiamenti nel comportamento e come il design possa influenzare questi processi; - essere in grado di applicare le maggiori teorie di psicologia cognitiva a casi-studio pratici; - essere in grado di comunicare idee e risultati di ricerca anche in forma scritta oltre che attraverso lo story-telling.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative: Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni con esempi di ricerca o applicazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze. Nel complesso il corso è pertanto caratterizzato dalla relazione e corrispondenza tra il momento teorico-metodologico e quello empirico-pratico. L’esame finale sarà congiunto tra i 2 moduli, così come il voto.
Modalità di verifica dell’apprendimento: L'apprendimento è valutato attraverso una verifica finale (test a risposta multipla utile a verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso la verifica del progetto finale. Il punteggio conseguito in tale esame scritto può eventualmente essere integrato con attività che il/la singolo/a studente/essa potrà avere precedentemente svolto in aula durante le lezioni frontali.
|
Codice
|
10589359 |
Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA
(obiettivi)
Il corso di Psicologia cognitiva mira a far conoscere, comprendere e sperimentare i principali fondamenti teorici della psicologia sia i suoi metodi più utili per le discipline e le attività del design, ai fini di migliorare la conoscenza dell’utenza e del suo rapporto con i prodotti del design e della progettazione architettonica e ambientale.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
30
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 3
Docente
|
ARICCIO SILVIA
(programma)
- Cenni storici sulla psicologia con particolare attenzione alla psicologia in generale e a quella sociale e ambientale; - Cenni teorici su approcci e modelli psicologici e psicologico-sociali; - Cenni metodologici su metodi di ricerca sia qualitativi (descrittivi e interpretativi) sia quantitativi (correlazionali e sperimentali) e su tecniche di raccolta e analisi dei dati psicologici e psicologico-sociali; - Esempi e pratica di ricerca psicologica applicata a design e progettazione architettonica e ambientale.
Bonaiuto, M., Bilotta, E. & Fornara, F. (2004). Che cos’è la psicologia architettonica. Roma: Carocci. Bilotta, E. & Bonaiuto, M. (a cura di) (2012). Fare Utopia. I protagonisti raccontano la collaborazione tra scienze sociali e progettuali in Italia. Roma: Prospettive. ISBN 978-88-89400-72-2
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: ERGONOMIA
(obiettivi)
Il modulo di Ergonomia si incentra sul tema dell'interazione tra uomo e artefatti, studiando i processi cognitivi coinvolti (percezione, attenzione, memoria, pensiero, linguaggio, emozioni) e suggerendo soluzioni per migliorare questi strumenti (Design user-friendly / User-centric), tenendo in considerazione il sistema ambientale in cui opera l'individuo e considerando anche particolari significati, specificità e target (Design for All).
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/12
|
Ore Aula
|
30
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
Caruso Ivo
(programma)
come da calendario didattico
Francesca Tosi, Ergonomia & design. Design per l'ergonomia Volume 109 di Serie di architettura e design. Strumenti
Editore Franco Angeli, 2018 ISBN 8891770639, 9788891770639 Lunghezza 448 pagine
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
Canale: 2
Docente
|
Giambattista Angela
(programma)
Il Corso di Ergonomia ha lo scopo di fornire le conoscenze specifiche nell'ambito delle tematiche relative all'interazione tra uomo ed artefatti industriali attraverso lo studio delle metodologie di valutazione ergonomica, sia per quanto riguarda l’Ergonomia tradizionale sia nel campo dell’Usabilità e dello User/Human-Centred Design (UCD/HCD). Attraverso l’analisi dei processi cognitivi coinvolti (percezione, attenzione, memoria, pensiero, linguaggio, emozioni) e considerando diverse specificità e target, il corso intende trasferire agli studenti le basi per una corretta comprensione ed interpretazione dei principali approcci e strumenti nell’ambito della progettazione ergonomica. Le tematiche, trattate attraverso un ciclo di lezioni frontali di carattere scientifico, riguarderanno i contenuti teorici e applicativi dell'Ergonomia rivolti alla progettazione di prodotti o sistemi e saranno supportate dalla presentazione di esempi progettuali significativi per la comprensione della loro applicazione come metodologie progettuali. Il corso prevedrà lo sviluppo di un'esercitazione progettuale che consentirà agli studenti di integrare gli strumenti di analisi e di valutazione ergonomica nel processo di sviluppo dei prodotti industriali, verificando i riferimenti di base relativi alle conoscenze acquisite durante il corso. Attraverso l’esercitazione saranno valutate le componenti progettuali che saranno trattate considerando le componenti fisiche, cognitive - percettive e sensoriali dell'interazione individuo-ambiente-prodotto. Nello specifico gli argomenti trattati saranno: • Introduzione ai concetti di Ergonomia - Definizioni, cenni storici e settori d’intervento - Le componenti e l’evoluzione dell’approccio ergonomico • L’Ergonomia nel Design/il Design per l’Ergonomia - Il processo di progettazione e il ruolo dell’Ergonomia nello sviluppo dei prodotti industriali - Human Factors e design process - L’approccio e i principi dello User/Human-Centered Design - Design for All. Principi ed evoluzione • Usabilità e User Experience - L’Interazione utente-prodotto - Metodi di valutazione e tecniche d’indagine - Il progetto della qualità sensoriale e degli aspetti psico-percettivi - Multisensorialità e Materialità applicata agli artefatti industriali • Esercitazione progettuale di base - Analisi e valutazione del prodotto - Sviluppo del concept
La trattazione dei concetti teorici generali sarà finalizzata all’acquisizione di competenze specifiche relative al ruolo degli aspetti cognitivi e del fattore umano nell’interazione sia con dispositivi manipolabili fisicamente sia con supporti cognitivi esterni. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici dell'ergonomia nel processo di progettazione e sviluppo dei prodotti industriali, e i contenuti e le modalità di applicazione di alcuni tra i principali metodi di valutazione dell'usabilità del prodotto applicati al campo del design.
Tosi, F. (2018). Ergonomia & design. Design per l'ergonomia. Franco Angeli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
Canale: 3
Docente
|
VILLANI TERESA
(programma)
All’interno del Corso di “Psicologia ed Ergonomia Cognitiva”, il modulo di Ergonomia (SSD ICAR/12) rappresenta nell’ambito del percorso formativo degli studenti iscritti al CdL triennale in Design, il primo approccio ai contenuti teorici e applicativi riferiti all’interazione tra uomo, artefatti industriali e ambiente. A partire da una cultura tecnologica della progettazione, finalizzata a garantire il controllo della qualità di un progetto attraverso l’attenta analisi dei bisogni e delle aspettative delle persone e considerando il fattore umano al centro dello sviluppo progettuale, il corso intende trasferire agli studenti le basi per una corretta comprensione e interpretazione dei principali approcci e strumenti della progettazione ergonomica. Lo scenario di riferimento nel quale si collocano le conoscenze e i metodi di valutazione delle caratteristiche e delle capacità fisiche, sensoriali e psico-percettive dell'uomo sarà multidisciplinare e rappresenterà il presupposto alla progettazione basata sulla centralità della persona, ossia il ruolo dell'utente-utilizzatore come centro di interesse e obiettivo specifico di un intervento ergonomico.
Obiettivo generale del Corso è indirizzare lo studente verso una cultura della progettazione ergonomica per realizzare un adattamento ottimale del sistema individuo-contesto alle specificità bio-psico-sociali della persona. Obiettivo specifico è far acquisire allo studente le conoscenze di base riguardo le metodologie di progettazione e valutazione ergonomica, sia per quanto attiene l’Ergonomia tradizionale, sia nel campo dell’Usabilità e dello User/Uman-Centred Design (UCD/HCD). Attraverso l’analisi dei processi cognitivi coinvolti (percezione, attenzione, memoria, pensiero, linguaggio, emozioni) e considerando diverse specificità e target, il corso intende trasferire agli studenti le basi per un approccio al progetto tenendo conto del Fattore Umano.
CONTENUTI FORMATIVI In riferimento agli obiettivi generali e specifici enunciati, i contenuti formativi relativi all’insegnamento e le tematiche trattate attraverso un ciclo di lezioni frontali riguarderanno i contenuti teorici e applicativi dell'Ergonomia rivolti alla progettazione di ambienti, prodotti o sistemi e saranno supportate dalla presentazione di esempi progettuali significativi per la comprensione della metodologia progettuale. l Nello specifico gli argomenti trattati saranno: 1. Introduzione ai concetti di Ergonomia: definizioni, cenni storici e settori d’intervento, le componenti e l’evoluzione dell’approccio ergonomico; 2 Interazione del corpo con gli spazi costruiti e gli spazi aperti e applicazione dell'Universal Design: evoluzione del concetto di inclusione nella progettazione degli spazi per la sicurezza, la fruibilità e l'uso da parte di tutti. Applicazioni nell'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro; 3 Strumenti applicativi: International Classification of Functioning (ICF), norme e regolamenti tecnici alla scala territoriale (PEBA), alla scala architettonica (normative tecniche) e alla dell'oggetto (norme ISO - UCD); 4. L’Ergonomia nel Design/il Design per l’Ergonomia: processo di progettazione e ruolo dell’Ergonomia nello sviluppo dei prodotti industriali, Human Factors e design process, approccio e principi dello User/Human-Centered Design - principi ed evoluzione; 5 Usabilità e User Experience: interazione utente-ambiente e utente-prodotto, metodi di valutazione e tecniche d’indagine, Il progetto della qualità sensoriale e degli aspetti psico-percettivi, comunicatività, multisensorialità e materialità applicata agli spazi e agli artefatti industriali.
- Tosi, F. (2018). Ergonomia & design. Design per l'ergonomia. Franco Angeli, Milano
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|