Docente
|
DI CESARE DONATELLA
(programma)
I filosofi e la pólis. Il corso si propone di indagare le diverse fasi che hanno segnato il rapporto tra la filosofia e la città: dai dialoghi di Socrate nell’agorà, al suo processo e alla sua morte, fino al ritorno di Platone dall’esilio di Siracusa e la fondazione dell’Accademia. A tal fine verranno considerati alcune grandi opere di Platone. Anche sulla base delle esperienze novecentesche occorrerà quindi chiedersi in che modo quella vicenda tragica ha influito sull’attuale rapporto tra filosofia e politica.
Donatella Di Cesare, Sulla vocazione politica della filosofia, Bollati Boringhieri, Torino 2018. Platone, Eutifrone-Apologia di Socrate-Critone, testo greco a fronte, a cura di B. Centrone e A. Taglia, Einaudi, Torino 2016. Platone, Fedone, testo greco a fronte, a cura di F. Trabattoni, Einaudi, Torino 2011. Martin Heidegger, Che cos’è la filosofia?, a cura di C. Angelino, Il melangolo, Genova 1981. Michael Erder, Platone. Un’introduzione, trad. it. di G. Ranocchia, Einaudi, Torino 2008.
Pierre Hadot, Che cos’è la filosofia antica?, trad. it. di E. Giovannelli, Einaudi, Torino 2010. Peter Sloterdijk, Stato di morte apparente. Filosofia e scienza come esercizio, trad. it. di S. Franchini, a cura di P. Perticari, Cortina, Milano 2011.
|