Docente
|
IUSO ANNA MARIA
(programma)
Il corso offrirà agli studenti un percorso di approfondimento sull’antropologia della memoria. Attraverso il confronto con la letteratura scientifica di riferimento, la presentazione di casi di studio e la discussione in aula verranno approfondite la relazione tra memoria e identità individuali e tra memoria e identità collettive, i temi delle memorie divise e delle memorie traumatiche, le contro-memorie. L'obiettivo è analizzare l'intreccio tra la dimensione soggettiva del ricordare e quella collettiva attraverso le forme monumentali, commemorative, testimoniali (orali e scritte).
Il corso permetterà agli studenti di acquisire familiarità con i concetti base dello studio socio-antropologico della memoria. Le capacità che verranno consolidate riguardano soprattutto la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina, la rielaborazione critica dei contenuti e la capacità di stabilire collegamenti fra eventi individuali e collettivi che implicano la gestione sociale della memoria.
1. Di Pasquale, C., Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, il Mulino, Bologna 2018. 2. Iuso, A., La svolta autobiografica. Infanzia e memoria nell’Ottocento italiano, Cisu, Roma 2018. 3. D’Orsi, L., Oltraggio della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra turca, Meltemi, Roma 2020.
|