Docente
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CIOFALO GIOVANNI
(programma)
Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari. Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire una conoscenza e una competenza interdisciplinare nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. Attraverso un approccio multidisciplinare il laboratorio si propone di offrire gli strumenti per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media, partendo da una ricognizione dello scenario tecnologico e culturale all’interno di cui aziende e utenti si trovano ad interagire. In questo contesto concetti come e-reputation, brand storytelling e web marketing diventano necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale. Il corso di Internet e Social Media Studies, che prevede complessivamente 72 ore di didattica frontale, viene articolato nei seguenti moduli: 1. L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi 2. Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management e paradigma So.Mo.Lo. 3. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media 4. Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. N. Vittadini, Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi, Franco Angeli, Milano 2018 2. S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4). 3. Dispense del corso e materiale didattico (compreso S.Epifani, A. Jacona, M. Paolillo, R. Lippi, Manuale di comunicazione politica on line, Edizioni Apes, 2011, scaricabile tra i materiali del corso) 4. Un volume a scelta dello studente o due articoli tratti dalle riviste indicate: testi - G. Boccia Artieri (a cura di) "Gli effetti sociali del web", Franco Angeli, 2015 - F. Comunello “Social media e comunicazione d’emergenza”, Guerini, 2014 - L. Parisi “Where 2.0. Media digitali ed esperienza del luogo”, Guerini, 2018 riviste - Journal of CMC,http://onlinelibrary.wiley.com/journal/10.1111/(ISSN)1083-61 - New media and society, Sage (articoli pubblicati a partire dal 2015: http://nms.sagepub.com/) - International Journal of Communication (articoli pubblicati a partire dal 2015: http://ijoc.org/index.php/ijoc) - First Monday (selezionando gli articoli pubblicati a partire dal 2015: http://www.firstmonday.org/) - Information, Communication and society (articoli pubblicati a partire dal 2015: http://www.tandf.co.uk/journals/rics) N.B. Ulteriori testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni
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