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1038387 STORIA ROMANA AVANZATO I in Archeologia LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE NONNIS DAVID
(programma)
Roma e i suoi dèi: Ercole nell'Urbe e nel Lazio in età repubblicana
Si intende tracciare un profilo storico-antiquario del culto di Ercole a Roma e nel Lazio tra l'età dei re e la Repubblica, attraverso l’analisi integrata di diversificate fonti documentarie e l’esame di alcuni casi-studio. Il corso prevede un’articolazione scandita orientativamente nei seguenti temi: - nozioni propedeutiche allo studio della religione romana (8 ore); - dal mito alla storia: l'Ara Maxima di Ercole (4 ore); - Ercole e il Foro Boario (4 ore); - altri luoghi di culto a Roma e nel suburbio (6 ore); - Ercole nel Lazio: i casi di Ostia, Tusculum, Lanuvium, Ardea e Tibur (14 ore).
- Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito in formato digitale;
A- Introduzione alla religione di Roma: un testo a scelta tra - G. De Sanctis, La religione a Roma. Luoghi, culti, sacerdoti, dèi, Carocci, Roma 2012 - J. Scheid, La religion des Romains, Armand Colin, Paris (3 ed.) 2017
B- Il culto di Ercole a Roma e nel Lazio - G. Colonna, Acqua Acetosa Laurentina, l'ager Romanus antiquus e i santuari del I miglio, in Scienze dell'Antichità, 5, 1991, pp. 209-232 (= Idem, Italia ante Romanum Imperium. Scritti di antichità etrusche, italiche e romane (1958-1998), vol. I.2, Pisa - Roma 2005, pp. 693-716, con nota di aggiornamento); - F. Coarelli, I santuari del Lazio in età repubblicana, Roma 1987, pp. 85-112 (Tibur); - F. Coarelli, I santuari, il fiume, gli empori, in A. Giardina, A. Schiavone (a cura di), Storia di Roma, Einaudi, Torino 1999, pp. 23-47; - F. Coarelli, Ercole in Etruria e a Roma, in Gli Etruschi e Roma. Fase monarchica e alto-repubblicana (Ann. Faina, XVI), Roma 2009, pp. 373-381; - R.E.A. Palmer, Cults of Hercules, Apollo Caelispex and Fortuna in and around the Roman Cattle Market, in Journ. Rom. Arch., 3, 1990, pp. 234-244 (articolo recensione di F. Coarelli, Il Foro Boario dalle origini alla fine della Repubblica, Roma 1988); - J. Rüpke, Ennius’ fasti in Fulvius’s Temple: Greek Rationality and Roman Tradition, in Arethusa, 39, 2006, pp. 489-512 (= Idem, Religion in Republican Rome. Rationalization and Ritual Change, Philadelphia 2012, pp. 152-171 e 249-252); - C. Schultz, Modern Prejudice and Ancient Praxis: Female Worship of Hercules at Rome, in Zeitschr. Pap. Epigr., 133, 2000, pp. 291-297 [http://www.uni-koeln.de/phil-fak/ifa/zpe/downloads/2000/133pdf/133291.pdf]; - M. Torelli, Ara Maxima Herculis. Storia di un monumento, in MEFRA, 118/2, 2006, pp. 573-620 [https://www.persee.fr/docAsPDF/mefr_0223-5102_2006_num_118_2_10258.pdf]; - T.P. Wiseman, The Games of Hercules, in Idem, Unwritten Rome, Exeter 2008, pp. 187-193. *Per alcuni luoghi di culto urbani o del suburbio utile la consultazione di: - Lex. Top. Urb. Romae, III, Roma 1996, s.v. Hercules, aedes Aemiliana (pp. 11-12, F. Coarelli), Hercules Fundan(i)us, templum (pp. 14-15, D. Palombi), Hercules Invictus (pp. 1517, F. Coarelli), Hercules Olivarius (pp. 19-20, F. Coarelli), Hercules Pompeianus, aedes (pp. 20-21, F. Coarelli), Hercules Sullanus (pp. 21-22, D. Palombi), Hercules Victor, aedes (ad portam Trigeminam) (pp. 22-23, F. Coarelli), Hercules Victor, aedes et signum (pp. 23-25, D. Palombi) - Lex. Top. Urb. Romae – Suburbium, III, Roma 2005, s.v. Hercules Cubans (pp. 49-51, Z. Mari), Herculis templum (via Appia e Via Tiburtina, pp. 52-55, Z. Mari), Herculis Magni sacellum (?) (pp. 57-59, Z, Mari).
Per gli studenti non frequentanti si suggeriscono le seguenti letture integrative/sostitutive: un volume a scelta tra - J. Scheid, Quando fare è credere. I riti sacrificali dei Romani, Laterza, Roma – Bari 2011 (orig. fr. 2005); - A. Giardina (a cura di), Roma antica, Laterza, Roma - Bari 2016 (2ed.); - W.V. Harris, Il potere a Roma. Dieci secoli di impero, Carocci ed., Roma 2019; - D. Faoro (a cura di), L'amministrazione dell'Italia romana. Dal I secolo a.C. al III secolo d.C., Le Monnier Università, Milano 2018.
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