ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I A
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Lo studente acquisirà una prima conoscenza di temi e problemi della storia dell’arte del Vicino Oriente antico e in particolare della Mesopotamia nel III e II millennio a.C. con particolare attenzione alle figure dei sovrani o all’universo femminile.
|
Codice
|
1035812 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-OR/05
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Esercitazioni
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: 1
Fruisce da
|
(programma)
L’Arte di Akkad Il corso è dedicato alla produzione artistica del periodo del Regno di Akkad. Una prima parte del corso (24 ore) sarà dedicata all’inquadramento storico della dinastia, con analisi delle gesta del suo fondatore, Sargon, e di quelle dei suoi successori. Una parte fondamentale delle lezioni (18 ore) riguarderà l’analisi della politica di Sargon, la propaganda e il sincretismo, di fondamentale importanza ai fini della comprensione della produzione artistica. Saranno dunque poi analizzate le opere d’arte (48 ore), principalmente rilievi, statue e la toreutica durante il regno di Sargon e dei suoi successori, in riferimento costante alla tradizione precedente. In maniera particolare, poi, sarà approfondito il caso della stele di Naram-Sin (24 ore). Nel corso delle lezioni saranno organizzati dei seminari interdisciplinari. La partecipazione alla visita del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo della Sapienza è necessaria per poter sostenere l’esame. Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei materiali archeologici, laboratorio di documentazione fotografica dei materiali archeologici, scavo nei siti di Tell es-Sultan/Gerico – Palestina -, e Khirbet al-Batrawy - Giordania).
M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Bari 2002, pp. 232-264.
P, Amiet, L’Art d’Agadé au Musée du Louvre, Paris 1976.
L. Nigro, “Legittimazione e consenso: iconologia, religione e politica nelle stele di Sargon di Akkad”, in P. Matthiae (ed.), Studi Romani in memoria di Henri Frankfort (1897-1954) presentati dalla scuola romana di Archeologia Orientale (Contributi e Materiali di Archeologia Orientale 7), Roma 1997, pp. 351-392.
L. Nigro, “Visual Role and Ideological Meaning of the Enemies in the Royal Akkadian Relief”, in J. Prosecky (ed.), Intellectual Life of the Ancient Near East. Papers presented at the 43rd Rencontre Assyriologique Internationale, Prague, July 1-5, 1996, Praga: Oriental institute of Prague, 1998, pp. 283-297.
L. Nigro, “The Two Steles of Sargon Iconology and Visual Propaganda at the Beginning of Royal Akkadian Relief”: Iraq 60 (1998), pp. 85-102.
L. Nigro, “La Stele di Rimush da Telloh e l’indicazione del rango dei vinti nel rilievo reale accadico”: Scienze dell’Antichità (2001-2003), pp. 71-93.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Mutua da
|
1035812 ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I A in Archeologia LM-2 2 NADALI DAVIDE
(programma)
L’arte della guerra in Assiria
Il corso analizza le forme, gli sviluppi e l’organizzazione della guerra nel mondo assiro, dal IX al VII secolo a.C. attraverso l’analisi di documenti scritti (in traduzione) e le raffigurazioni parietali. In particolare, il corso si sofferma sui seguenti aspetti: 1) la formazione e composizione degli eserciti; 2) le campagne militari; 3) le forme della battaglia; 4) la narrazione della guerra; 5) costi, impatto e gestione degli eserciti.
D. Nadali, 2005, Assyrians to War: Positions, Patterns and Canons in the Tactics of the Assyrian Armies in the vii Century BC, in A. Di Ludovico, D. Nadali (a cura di), Studi in onore di Paolo Matthiae presentati in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno (CMAO X), Roma 167-207. D. Nadali, 2010, Assyrian Open Field Battles. An Attempt at Reconstruction and Analysis, in J. Vidal (ed.), Studies on War in the Ancient Near East. Collected Essays on Military History (AOAT 372), Münster: 117-152. D. Nadali e L. Verderame, 2014, Experts at War. Masters Behind the Ranks of the Assyrian Army, in H. Neumann et al. (eds), Krieg und Frieden im Alten Vorderasien. 52e Rencontre Assyriologique Internationale, International Congress of Assyriology and Near Eastern Archaeology Münster, 17.–21. Juli 2006 (AOAT 401), Münster: 553-566. D. Nadali, 2018, Gli Assiri. Storia di una civiltà, Roma. F.M. Fales, 1990, Grain Reserves, Daily Rations, and the Size of the Assyrian Army, SAAB 4/1: 23-34. J.E. Reade, 1972, The Neo-Assyrian Court and Army: Evidence from the Sculptures, Iraq 34: 87-112.
In aggiunta per non frequentanti: A. Bagg, 2016, Where is the Public? A New Look at the Brutality Scenes in Neo-Assyrian Royal Inscriptions and Art, in L. Battini (ed.), Making Pictures of War: Realia et Imaginaria in the Iconology of the Ancient Near East, Oxford: 57-83. A. Fuchs, 2005, War das Neuassyrisches Reich ein Militärstaat?, in B. Meißner, O. Schmitt e M. Sommer (eds), Krieg – Gesellschaft – Institutionen. Beiträge zu einer vergleichenden Kriegsgeschichte, Berlin: 35-60. J.N. Postgate, 2000, The Assyrian Army in Zamua, Iraq 62: 89-108.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|