Docente
|
NASTASI ALBERTO
(programma)
Produzione, vincoli tecnologici, costi, domanda di mercato, scelte in condizioni di incertezza Input e Output. Insieme di produzione, funzione di produzione e isoquanto. Esempi di tecnologie produttive. Produttività media e marginale di un fattore. Saggio tecnico di sostituzione. Breve periodo e lungo periodo. Rendimenti di scala. Costo opportunità e costi di produzione. Costi fissi, costi non recuperabili e costi variabili. Funzioni di costo totale, costo medio e costo marginale. Minimizzazione dei costi e combinazione ottima di fattori. Sentiero di espansione della produzione e funzione di costo totale di lungo periodo. Funzione di costo multiprodotto. Economie di scala ed economie di varietà. Domanda di mercato e surplus del consumatore. Utilità attesa e scelte in condizioni di incertezza.
Forme di mercato e comportamento dell’impresa Concorrenza perfetta e impresa “price taker”. Ricavo totale, medio e marginale. Massimizzazione del profitto e significato del profitto nullo. Condizione di chiusura e curva di offerta dell’impresa nel breve periodo. Curva di offerta dell’industria nel breve periodo. Elasticità dell’offerta. Surplus del produttore. Curva di offerta di lungo periodo dell’impresa e dell’industria. Equilibrio dell’industria. Efficienza paretiana. Monopolio e comportamento monopolistico. Perdita netta di monopolio. Discriminazione dei prezzi. Monopolio naturale e regolamentazione. Oligopolio e comportamento strategico: modello di Cournot, modello di Bertrand, modello di Stackelberg. Asimmetrie informative, fallimenti del mercato e intervento pubblico. Intervento pubblico nella sanità.
Forme istituzionali e confini verticali dell’impresa Titolarità dell’impresa e separazione fra proprietà e controllo. Forme societarie dell’impresa: società di persone e società di capitali. Confini verticali dell’impresa e relazioni verticali fra imprese: esternalità verticale, restrizioni verticali (tariffa in due parti, prezzo imposto, quantità imposta, vendita collegata con prezzo imposto), integrazione verticale.
Contabilità aziendale e costi economici La natura e lo scopo della contabilità. I principi contabili di base. Lo Stato Patrimoniale. Il Conto Economico. I ricavi e le attività monetarie. Le rimanenze e il costo del venduto. Le immobilizzazioni e lʹammortamento.
Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari Le fasi del processo di scelta degli investimenti. Elementi di matematica finanziaria: attualizzazione e rendite. Il costo opportunità del capitale. Il metodo del valore attuale netto. I flussi di cassa per il calcolo del VAN (flussi differenziali al netto degli effetti fiscali). Il costo annuo equivalente. Altri metodi di valutazione degli investimenti: il tasso interno di rendimento, il tempo di recupero, il tempo di recupero attualizzato. Alberi di decisione e valore delle opzioni (opzione di espansione e opzione di abbandono). Utilizzo delle scale di qualità della vita nella valutazione economica. Analisi costi-efficacia. Analisi costi-utilità. Analisi costi-benefici.
Varian, H.R. (2011, settima edizione italiana), Microeconomia, Cafoscarina (capp. 1, 4, 12, 15, 16, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 27, 37).
Anthony, R.N., Hawkins, D.F., Macrì, D.M., Merchant, KA. (2016, quattordicesima edizione), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali. McGraw‐Hill (capp. 1, 2, 3, 15, 16, 17).
Drummond M.F., Sculpher M.J., Torrance G.W., O'Brien B.J., Stoddart G.L. (2010, terza edizione italiana), Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari, Il Pensiero Scientifico Editore (capp. 4, 5, 6, 7).
Materiale integrativo fornito dal docente.
|