INTERACTIVE GRAPHICS
(obiettivi)
Obiettivi generali:
Far acquisire allo studente le basi della programmazione in grafica 3D con particolare enfasi sulle tecniche di animazione e visualizzazione interattiva. In particolare gli argomenti trattati includono: Fondamenti della grafica computerizzata, rendering interattivo e animazione, la pipeline grafica, trasformazioni, visualizzazioni, rasterizzazione, illuminazione e shading, texture-mapping, tecniche di animazione basate su keyframes, simulazioni fisiche, sistemi di particelle ed animazione di personaggi. Verrà inoltre fornita un’introduzione alla computazione su hardware specializzato per la grafica (GPGU).
Obiettivi specifici:
Far acquisire allo studente familiarità con le tecniche matematiche alla base della grafica 3D, oltre che la capacità di programmare ambienti complessi ed interattivi in grafica 3D usando la libreria OpenGL o una delle sue varianti
Conoscenza e comprensione:
Approfondimento del funzionamento di un sistema per la grafica 3D nelle sue componenti hardware e software. Conoscenza dello standard HTML5 e del linguaggio Javascript, applicazione della libreria WebGL e di alcune librerie di più alto livello. Comprensione delle problematiche di efficienza e qualità visiva delle applicazioni in grafica 3D
Applicare conoscenza e comprensione:
Sviluppo di applicazioni interattive sul web in grafica 3D.
Capacità critiche e di giudizio:
Capacità di comprendere le complessità tecniche nella realizzazione di applicazioni interattive in grafica 3D. Capacità di analisi critica delle soluzioni presenti sul mercato ed analisi di punti di forza e debolezza.
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Codice
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1044398 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/05
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Ore Aula
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24
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Ore Esercitazioni
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SCHAERF MARCO
(programma)
Il corso introdurrà gli studenti ai fondamenti matematici della modellazione e del rendering tridimensionale. Gli argomenti includono la rappresentazione delle immagini, le trasformazioni geometriche, curve e superfici, illuminazione e modelli di shading. Usando queste rappresentazioni presenteremo due algoritmi di visibilità: la rasterizzazione, includendo l'hardware specializzato, e il raycasting. Costruendo su questi algoritmi di base, introdurremo i principi del rendering basato sulla fisica del trasporto della luce, per incrementare la qualità delle immagini sintetiche e copriremo in dettaglio l'equazione del rendering e gli algoritmi utilizzati per simularla - ad esempio distribution raytracing, path tracing and photon mapping. Introdurremo inoltre i principi di animazione al calcolatore, discutendo come rappresentare deformazioni di geometrie e come creare un semplice renderer real-time.
Interactive Computer Graphics with WebGL, Edward Angel, Dave Shreiner, Pearson Education, ISBN 978-1292019345, https://www.amazon.it/Interactive-Computer-Graphics-WebGL-Global/dp/1292019344/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1487488151&sr=8-1
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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