HUMAN COMPUTER INTERACTION
(obiettivi)
Obiettivi Generali: Obiettivo del corso è la presentazione dei principi fondamentali della interazione persona-calcolatore e dell’usabilità dei sistemi interattivi. Gli argomenti verranno trattati da vari punti di vista, coprendo aspetti teorici, metodologici, tecnologici ed applicativi, con riferimento sia alla situazione esistente, che ad aspetti avanzati in via di sviluppo. Alcuni aspetti avanzati dell’interazione, quali ambienti cooperativi, sistemi immersivi, interfacce intelligenti, ecc., vengono trattati in modo seminariale. Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito non soltanto le conoscenze teoriche sulla materia, ma anche le tecniche e gli strumenti metodologici sufficienti per affrontare e condurre a termine il progetto di un sistema interattivo secondo un punto di vista centrato sull’utente finale (user-centered design).
Obiettivi specifici: Conoscenza e comprensione: Metodologia di progettazione del software centrata sull’utente finale (user-centered design, UCD). In particolare, nel corso verranno analizzate tecniche avanzate per la raccolta ed analisi dei requisiti, modelli degli obiettivi (goals) e compiti (tasks) dell’utente, modelli dell’interazione e del sistema, tecniche e metodologie per la valutazione di usabilità.
Applicare conoscenza e comprensione: Comprendere i concetti di interazione persona-calcolatore (o strumento in genere) e di usabilità. Essere in grado di condurre un progetto completo di sistema interattivo seguendo la metodologia UCD.
Capacità critiche e di giudizio: Essere in grado di valutare l’usabilità di un sistema interattivo e la sua adeguatezza rispetto a compiti ed obiettivi degli utenti finali e dei committenti.
Capacità comunicative: Le attività progettuali e le esercitazioni del corso permettono allo studente di essere in grado di comunicare/condividere i requisiti di un sistema interattivo, nonché le scelte progettuali e le metodologie di progettazione e sviluppo.
Capacità di apprendimento: Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico del materiale didattico, le modalità di svolgimento del corso, in particolare le attività progettuali, stimolano lo studente all'approfondimento autonomo di alcuni argomenti presentati nel corso, al lavoro di gruppo, e all'applicazione concreta delle nozioni e delle tecniche apprese durante il corso.
|